Il menù di Capodanno economico con 10 ricette gustose

Avete in mente una serata a casa per salutare il 2013 e dare il benvenuto al 2014? Ecco a voi un interessante menù di Capodanno economico da fare velocemente e spendendo poco, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.

a:2:{s:5:"pages";a:11:{i:1;s:0:"";i:2;s:10:"Bruschette";i:3;s:16:"Formaggio e pere";i:4;s:21:"Tagliatelle al limone";i:5;s:22:"Risotto alla salsiccia";i:6;s:19:"Straccetti di pollo";i:7;s:9:"Cotechino";i:8;s:23:"Lenticchie di Capodanno";i:9;s:15:"Purè di patate";i:10;s:31:"Pandoro con crema al cioccolato";i:11;s:8:"Zabaione";}s:7:"content";a:11:{i:1;s:5564:"

Menù di Capodanno economico

Menù di Capodanno economico
Menù di Capodanno bruschetta
Menù di Capodanno cotechino
Menù di Capodanno formaggio e pere
Menù di Capodanno lenticchie
Menù di Capodanno pandoro
Menù di Capodanno purè
Menù di Capodanno risotto
Menù di Capodanno straccetti di pollo
Menù di Capodanno tagliatelle
Menù di Capodanno zabaione

Qual è il miglior menù di Capodanno economico che possiamo pensare per poter festeggiare la fine dell'anno vecchio e l'arrivo di quello nuovo portando in tavola piatti gustosi ma che non lascino a secco il nostro portafoglio? Se avete in mente di organizzare una bella cena di fine anno a casa con amici e parenti, ecco 10 ricette che fanno al caso vostro.

A Capodanno ci sono dei piatti irrinunciabili che non possono mancare, mentre su altri come antipasti e dolci, ma anche primi piatti, possiamo lavorare per poter trovare il giusto compromesso per non tralasciare il gusto, ma facendo molta attenzione al prezzo finale. La semplicità, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina, è la carta vincente.

Ecco, allora, 10 ricette per un menù di Capodanno economico da leccarsi i baffi

Foto | da Flickr di vikingsuicide, piperita, conanil,manuel_alarcon, scettico,happiekatie, imipolexg, loopzilla,

";i:2;s:591:"

Bruschette

Menù di Capodanno bruschetta

Ingredienti: pane a fette abbrustolito, pomodorini, olio, aglio.

Preparazione: passate l'aglio sulle fette di pane per insaporirlo e poi unite i pomodorini tagliati a pezzi e semplicemente conditi con olio e magari origano.

";i:3;s:672:"

Formaggio e pere

Menù di Capodanno formaggio e pere

Ingredienti: pere, formaggio, succo di limone, olio, pepe.

Preparazione: lavate, pelate le pere, togliete i torsoli e dividetele in fettine. Immergetele nel succo del limone. Tagliate a fette il formaggio e alternate nel piatto formaggio e pere. Condite con olio e pepe o servite con il miele.

";i:4;s:968:"

Tagliatelle al limone

Menù di Capodanno tagliatelle

Ingredienti: 250 grammi di tagliatelle, 50 grammi di burro, la scorza e il succo di 1 limone, mezzo litro di acqua, 3 cucchiai di panna, parmigiano, sale, pepe.

Preparazione: cuocete le tagliatelle in acqua salata, aggiungendo subito la panna, il succo del limone spremuto, la sua scorza grattugiata e 50 grammi di burro. Quando sono cotte le tagliatelle al limone aggiungete pepe, parmigiano grattugiato e mescolate.

";i:5;s:931:"

Risotto alla salsiccia

Menù di Capodanno risotto

Ingredienti: 320 grammi di riso per risotto, 4 salsicce, olio, 1 bicchiere di vino bianco secco, burro, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, cipolla.

Preparazione: fate appassire la cipolla nell'olio, aggiungete la salsiccia privata della pelle e fatta a pezzetti. Quando avrà preso colore, versate il riso per farlo tostare. Sfumate con il vino bianco secco e poi cominciate la classica cottura con il brodo vegetale, aggiungendolo man mano che si asciuga. Alla fine mantecate con una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.

";i:6;s:757:"

Straccetti di pollo

Menù di Capodanno straccetti di pollo

Ingredienti: 350 grammi di petto di pollo, 2 uova, farina, pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio per friggere.

Preparazione: pulite la carne dal grasso e riducetela in strisce sottili, che andranno passate prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato e fritte in olio caldo (potete anche cuocerli al forno per una variante light).

";i:7;s:839:"

Cotechino

Menù di Capodanno cotechino

Ingredienti: cotechino: brodo vegetale, olio, foglie d'alloro, cipolla, sedano, carota.

Preparazione: lenticchie e cotechino o cotechino e purè sono un classico, ecco come si preparano. Fate rosolare gli odori nell'olio, scottando il cotechino da entrambi i lati. Ricoprite con brodo vegetale bollente, facendo cuocere a fuoco basso per due ore. Tagliatelo quando è freddo.

";i:8;s:557:"

Lenticchie di Capodanno

Menù di Capodanno lenticchie

Ingredienti: lenticchie, 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla.

Preparazione: fate cuocere le lenticchie in acqua salata, aggiungete sedano, cipolla e carota. Fate cuocere per un'ora.

";i:9;s:833:"

Purè di patate

Menù di Capodanno purè

Ingredienti: 6 patate, latte, 1 noce di burro, parmigiano grattugiato, sale, noce moscata.

Preparazione: fate lessare le patate con la buccia e quando sono fredde sbucciatele. Passatele allo schiacciapatate, mettetele in una pentola, aggiungete tanto latte quanto serve per amalgamare il tutto. Salate, aggiustate di noce moscata e fate cuocere a fuoco alto. Quando bolle, abbassate la fiamma. Dopo qualche minuto, lontano dal fuoco, aggiungete burro e parmigiano.

";i:10;s:632:"

Pandoro con crema al cioccolato

Menù di Capodanno pandoro

Ingredienti: un pandoro, 200 grammi di cioccolato fondente, 250 ml di panna, granella di nocciole

Preparazione: fate sciogliere il cioccolato e lontano dal fuoco unite la panna e la granella. Fate colare sul pandoro e concludete con zucchero a velo.

";i:11;s:818:"

Zabaione

Menù di Capodanno zabaione

Ingredienti: 80 grammi di zucchero semolato, 80 grammi di Marsala, 4 tuorli d'uovo.

Preparazione: unite i tuorli allo zucchero e al Marsala, immergete la ciotola a bagnomaria a 75 gradi tenendola sul fuoco moderato e lavorando con la frusta. Lo zabaione si serve caldo o freddo.";}}

  • shares
  • Mail