La ricetta del seitan in salsa d'arance per Natale

Una ricetta semplice e gustosa per il Natale che unisce la particolarità del seitan al sapore delle arance.

La ricetta del seitan in salsa d'arance per Natale

Il seitan, come è noto, è un alimento vegetale che si ricava dal glutine del frumento, la parte più proteica, dilavando progressivamente la farina dall’amido. Si trova in commercio in varie forme: per questa ricetta del seitan in salsa d’arance ci serve un panetto di seitan, dal momento che deve essere poi affettato.

Se non lo trovate in commercio, potete anche prepararlo voi con le indicazioni seguendo le indicazioni che trovate su Gustoblog.

Una volta che avrete il vostro seitan, procedete quindi alla realizzazione della ricetta con la salsa d’arance, da servire come secondo per Natale.

Ingredienti

Per quattro persone abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

500 g di seitan
40 g di farina di kamut
2 dl di brodo vegetale
2 arance
2 foglie di salvia
2 tazzine di panna di soia
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di miso
1 cucchiaio di salsa tamari
1 pezzetto di porro
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione

Pulite e tritate il porro con le foglie di salvia e la scorza di mezza arancia quindi mettete in una padella insieme a un po’ di olio extravergine di oliva e fate appassire il tutto. Unite il brodo e il succo di due arance e, quando sarà tiepido, stemperatevi dentro il miso. Quando il miso sarà sciolto, unite delicatamente la farina di kamut, mescolando in modo che non si creino grumi. Continuate a cuocere su fuoco basso fino a quando otterrete una salsa velluta tata che andrete a insaporire con il curry e un po’ di salsa tamari.

Nel frattempo tagliate il seitan a fettine e fatelo saltate in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e salsa tamari.

Quando tutto è pronto, versate la salsa d’arance sul piatto di servizio e disponetevi sopra le fettine di seitan calde. Quindi portate in tavola

  • shares
  • Mail