La ricetta del panettone gastronomico con pasta madre

Il panettone gastronomico è un must delle festività natalizie, ecco come si prepara con la pasta madre

La ricetta panettone gastronomico con pasta madre

Una delle preparazioni sicuramente più d'effetto per Natale è il panettone gastronomico. Lo trovo un'idea veramente sfiziosa, rallegra la tavola, accontenta tutti e sicuramente stupisce gli ospiti. Si tratta sostanzialmente di una pasta brioche salata, preparata in questo caso con la pasta madre (per saperne di più vi invito a leggere quì.)

Una volta sfornato, il panettone, risulta morbido e profuma tutta la cucina, appena raffreddato potrete procedere prima al taglio e poi alla farcitura e mai come in questo caso sbizzarrirvi senza pensare troppo agli accostamenti, parola d'ordine: esagerare!

Ingredienti

150 gr di pasta madre rinfrescata
300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
200 gr di latte
80 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre ridotta in pezzi. Unire le farine setacciate, lo zucchero ed iniziare ad impastare. Adesso unire le uova e mescolare bene quindi aggiungere anche il latte, e proseguire con l'impasto incordandolo. Una volta elastico unire il burro a temperatura ambiente e il sale. Ottenuto un impasto omogeneo farlo riposare per mezz'ora, quindi creare una palla e versare all'interno del classico stampo da panettone della capacità di un chilo. Trasferire in un luogo lontano da correnti d'aria, coprire con un canovaccio e fare lievitare fin quando l'impasto sarà arrivato quasi al bordo. Ci vorranno dalle 8 alle 10 ore. Spennellarlo a piacere con un tuorlo sbattuto e cuocere in forno caldo a 90-95 °C per circa 30 minuti. Fare raffreddare completamente, quindi procedere al taglio e successivamente alla farcitura.

Foto | Valeria Luongo

  • shares
  • Mail