Le caramelle natalizie per l'Avvento, la ricetta per farle in casa

Ecco come preparare delle caramelle natalizie perfette per il calendario dell'Avvento, con la ricetta facile

Le caramelle natalizie per l'Avvento, la ricetta per farle in casa

Tradizione tipica dei paesi del Nord Europa, il calendario dell'Avvento ha ormai preso piede anche da noi. Si tratta di un metodo, in questo caso anche abbastanza goloso, per tenere il conto dei giorni che ci separino dal Natale, scandendo ognuno con un pensiero, con un bigliettino o con dei dolcetti. In questa sede vi propongo le caramelle natalizie per l'Avvento, per rendere ancora più dolce l'attesa che ci separa dalla festa più amata dell'anno.

Le caramelle natalizie sono semplicissime da fare in casa con pochi ingredienti, piacciono molto anche ai bambini e preparandone in quantità potrete porle in un contenitore ed offrirle ai vostri ospiti, si conservano piuttosto a lungo. Ecco la ricetta facile per farle in casa.

Ingredienti


500 ml di latte intero
500 gr di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia

Preparazione

Versare latte, zucchero e semini di vaniglia in una pentola antiaderente e portare a bollore. Una volta raggiunta l'ebollizione continuare a cuocere a fuoco lento fin quando il composto sarà diventato di colore bruno chiaro e molto denso. Adesso rivestire una teglia con della carta forno e versarvi all'interno il composto. Aspettare che si raffreddi completamente, quindi tagliarlo a cubetti, ricavando così delle caramelle mou. A questo punto avvolgere ogni caramella all'interno della classica carta avendo cura di chiuderle bene. Utilizzarle quindi a piacere per il calendario dell'avvento.

Foto | Joy

  • shares
  • Mail