La ricetta dei vol au vent di Natale con farce dolci e salate

Ecco qualche idea su tutte le possibili farce con le quali riempire i vol au vent per Natale, sia nella versione dolce che in quella salata

La ricetta dei vol au vent di Natale con farcie dolci e salate

I vol au vent occupano un posto d'onore tra gli antipasti festivi. Il loro punto di forza sta sicuramente nel fatto che da una base tanto semplice ed oserei dire modesta quale è la pasta sfoglia, con il ripieno adeguato, si possano ottenere dei finger food degni di qualsiasi banchetto, come ad esempio i pranzi e le cene del periodo natalizio, tanto per non andare troppo lontano.

Altro punto forte dei vol au vent è che possano essere riempiti sia con farce dolci che salate, divenendo quindi anche dei piccoli pasticcini golosi, della serie uno tira l'altro. Qualche idea sui possibili ripieni da utilizzare? Eccole di seguito.

Vol au vent salati

Nel caso dei vol au vent salati non c'è che l'imbarazzo della scelta: potreste optare per un classico ripieno di funghi porcini misti a besciamella e parmigiano grattugiato o scegliere il tonno in scatola da mescolare a piacere con la maionese o un formaggio fresco a scelta come il philadelphia o la ricotta. In alternativa potrebbe andare bene anche la sempre verde salsa tonnata. Potreste unire al tonno anche i piselli. Questi ultimi si sposano alla perfezione anche con il prosciutto cotto. In questo caso potreste mescolare il tutto con del mascarpone. Il prosciutto cotto trova il suo abbinamento ideale anche con il formaggio fresco, come ad esempio il galbanino o lo Svizzero a cubetti. Per rendere più cremoso il tutto potreste aggiungere anche poca besciamella. Una farcia più raffinata si ottiene utilizzando i gamberetti, in questo caso vi basterà unirli all'intramontabile salsa rosa, o alle zucchine trifolate, ottimo abbinamento. Per chiudere in bellezza la sezione farce salate vi propongo due idee raffinate: il salmone affumicato mescolato con la robiola o il mascarpone fresco e le uova di lompo rosse e nere da unire alla maionese.

Vol au vent dolci


Anche i vol au vent dolci risultano irresistibili, sarà per le loro ridotte dimensioni o per il mistero legato al loro ripieno. Un'idea super golosa consiste nel farcirli con la panna montata e le fragole, matrimonio ben riuscito, oppure con la crema pasticcera e la frutta fresca, ricoprendo quest'ultima con della gelatina, in modo che rimanga lucida e risulti ancora più invitante. Ovviamente qualsiasi crema andrà bene: al limone, all'arancia, alle mandorle, e così via. Una irresistibile è quella con il mascarpone da arricchire a piacere con scagliette di cioccolato. Il mascarpone si presta anche ad essere mescolato in parti uguali con la nutella per un ripieno godurioso. Altro ingrediente da utilizzare per una farcia forse un po' insolita ma di grande gusto è il formaggio fresco cremoso da mescolare con dello zucchero e qualche aroma. Per completare la decorazione via libera alla granella di frutta secca, un ingrediente che si rivela sempre vincente.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail