La focaccia di mais e rosmarino, ecco la ricetta gustosa

Voglia di una preparazione rustica per cena che all'occorrenza possa sostituire il pane? Provate la focaccia di mais e rosmarino

La focaccia di mais e rosmarino, ecco la ricetta gustosa

Dopo avervi proposto la ricetta della focaccia con verdure grigliate torno con una preparazione simile, ma allo stesso tempo una variante sfiziosa, ovvero la focaccia di mais e rosmarino da preparare per cena. La focaccia di mais è contraddistinta da un sapore piuttosto rustico che a mio parere è il motivo per il quale piaccia così tanto. D'altronde proprio per questo suo gusto pieno ed appagante non richiede necessariamente una farcia, risultando così perfetta in sostituzione del comune pane a tavola.

Volendo comunque arricchirla potreste, una volta quasi cotta, cospargerla con del formaggio fresco tagliato a cubetti e della pancetta a dadini. Ecco la ricetta gustosa per preparare la focaccia di mais e rosmarino.

Ingredienti


300 gr di farina Manitoba
150 gr di farina di mais
1 cubetto di lievito di burra fresco
1 cucchiaio colmo di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
1 rametto di rosmarino fresco
250 ml di acqua tiepida

Preparazione

Versare in una ciotola le farine miscelandole bene. Adesso mettere il lievito a sciogliere in poca acqua tiepida. Una volta completamente liquefatto, creare al centro della ciotola una fontana e versarlo insieme a tutti gli altri ingredienti tranne il sale ed il rosmarino. Iniziare ad impastare quindi unire anche il sale e continuare fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Metterlo a lievitare al coperto in un luogo caldo per circa 1 ora e 1/2, quindi riprendere l'impasto e stenderlo in una teglia unta di olio. Stendere bene con l'aiuto delle mani unte e cospargere con del rosmarino fresco tritato finemente. Fare riposare per circa 15 minuti quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per 25 minuti circa.

Foto | Family O'Abé

  • shares
  • Mail