Piatti unici: insalata di cous cous, verdure e ceci

.Il cous cous, che invenzione ... Lo mangerei tutti i giorni! Mi piace sia d'inverno, più condito e "brodoso", magari con carne e pesce come ingredienti principali e sia nella bella stagione, preparato a mo' di insalate, come quella che vi suggerisco oggi. In questo caso il piatto è molto versatile: può essere servito in piccole monoporzioni come antipasto oppure in dosi più grandi come piatto unico e può essere servito in tavola sia caldo, che freddo o addirittura tiepido.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 300 grammi di cous cous, il quantitativo corrispondente d'acqua riportato sulla confezione del prodotto, 1 zucchina, 1 carota, 1 peperone, qualche pomodorino, mezza cipolla, 1 cucchiaino di curry, 1 scatola di ceci, sale e olio extravergine d'oliva, mentuccia fresca.

Come prima cosa preparate il cous cous attenendovi alle indicazioni riportate sulla confezione, poichè in base alla tipologia cambia il quantitativo di acqua da aggiungere. Salate l'acqua e, una volta pronto, fate riposare a temperatura ambiente. Poi mondate le verdure e tagliatele a tocchetti piccoli più o meno della stessa misura. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella fate soffriggere la cipolla che avrete tritato con qualche cucchiaio d'olio. Poi fate cuocere le verdure a fiamma alta per qualche minuto. Salate leggermente e aggiungete un po' d'acqua. Dovranno restare croccanti e non disfarsi. Solo alla fine aggiungete il curry ed i ceci. Componete la vostra insalata di cous cous mescolando tutti gli ingredienti che avete preparato ed aggiungete alla fine ciuffetti di menta fresca ed i pomodorini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail