Il menù di Capodanno sotto i 50 euro con 10 ricette facili

E' possibile creare un menù di Capodanno gustoso e perfetto per celebrare questa festa senza spendere più di 50 euro e soprattutto con ricette facili e veloci da preparare? Ecco a voi la nostra proposta.

a:2:{s:5:"pages";a:11:{i:1;s:0:"";i:2;s:22:"Uova farcite con tonno";i:3;s:27:"Crostini con patè di olive";i:4;s:28:"Spaghetti con pesto di tonno";i:5;s:17:"Risotto al limone";i:6;s:27:"Salsiccia e patate al forno";i:7;s:9:"Cotechino";i:8;s:10:"Lenticchie";i:9;s:5:"Purè";i:10;s:20:"Mousse di cioccolato";i:11;s:22:"Pandoro con cioccolato";}s:7:"content";a:11:{i:1;s:4951:"

Menù di Capodanno sotto i 50 euro

Menù di Capodanno sotto i 50 euro
Cotechino
Lenticchie
Mousse di cioccolato
Pandoro
Patè di olive
Spaghetti con pesto al tonno
Purè
Risotto al limone
Salsiccia e patate

Il menù di Capodanno perfetto deve essere curato dall'antipasto fino al dessert, per poter proporre ai nostri commensali ricette uniche, preparate con amore per celebrare tutti insieme l'ultimo giorno dell'anno, dando il benvenuto a quello nuovo. Sperando sempre che sia migliore di quello che ci stiamo lasciando alle spalle.

Se il budget a vostra disposizione non è molto alto, non vi preoccupate, perché possiamo comunque creare un perfetto menù di Capodanno sotto i 50 euro, grazie alle 10 ricette facili e veloci che vi proponiamo: si tratta di piatti davvero semplici e a basso costo, che non rinunciano però alla tradizione, visto che cotechino e lenticchie non possono mancare, ad esempio.

Ecco la nostra proposta di menù di Capodanno sotto i 50 euro!

Foto | da Flickr di joseanavas, giada100, tluc, paeonia1, panciapiena, turismoemiliaromagna, sampos, deapeajay, museinthecity, kerrypolka, johnnystiletto

";i:2;s:704:"

Uova farcite con tonno


Ingredienti: uova, tonno, capperi, maionese, paprika.

Preparazione: fate rassodare le uova. Quando sono fredde sbucciatele e tagliate le uova a metà. Privatele del rosso, che andrà mescolato al mixer con tonno e capperi. Aggiungete qualche cucchiaio di maionese: con l'aiuto di una sac a poche riempite di nuovo i bianchi dell'uovo e spolverizzate con paprika.

";i:3;s:309:"

Crostini con patè di olive

Ingredienti: crostini di pane, olive nere o verdi, olio, aglio, sale, peperoncino.

Preparazione: lavate le olive, tagliatele a pezzi piccole con l'aglio, salate e aggiustate con peperoncino. Frullate e aggiungete l'olio d'oliva.

";i:4;s:782:"

Spaghetti con pesto di tonno

Spaghetti con pesto al tonno

Ingredienti: 300 grammi di tonno, 5 acciughe, 2 cucchiai di capperi, acqua di cottura della pasta, prezzemolo, olio, aglio, peperoncino.

Preparazione: tritare il tonno con i capperi e le acciughe, unendo un po' di acqua di cottura. Frullate. Cuocete il pesto in olio, aglio e peperoncino. Condite la pasta.

";i:5;s:870:"

Risotto al limone

Risotto al limone

Ingredienti: 320 grammi di riso, 1 litro di brodo vegetale, 40 grammi di burro, succo e scorza grattugiata di un limone, parmigiano grattugiato, sale, pepe

Preparazione: in una padella versate burro e succo di limone e fate sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete il riso per farlo tostare. Cuocete il riso unendo poco alla volta il brodo e a fine cottura mantecate con parmigiano e scorza grattugiata del limone.

";i:6;s:699:"

Salsiccia e patate al forno

Salsiccia e patate

Ingredienti: 1 chilo di salsiccia, 1 chilo di patate, rosmarino, olio, sale, pepe.

Preparazione: lavate, pelate e tagliate a pezzi le patate. In una pirofila versate un po' di olio, con sopra patate e salsicce. Salate, pepatate, mettete un po' di rosmarino, un bicchiere di acqua. Fate cuocere a 220 gradi per almeno una mezz'ora.

";i:7;s:655:"

Cotechino

Lenticchie

Ingredienti: cotechino, acqua.

Preparazione: immergete il cotechino in acqua fredda per due o tre ore. Avvolgetelo nella carta d'alluminio, immergetelo in acqua, fate bollire e cuocete per due ore a fuoco basso. Lasciate riposare un po' prima di tagliarlo e passarlo nelle lenticchie prima di servirlo a tavola.

";i:8;s:569:"

Lenticchie

Cotechino

Ingredienti: 400 grammi di lenticchie, 1 litro di acqua, 1 gambo di sedano, aglio, sale, pepe.

Preparazione: versate le lenticchie e copritele di acqua. Aggiungete sedano e aglio. Fate cuocere per 40 minuti. Alla fine salate.

";i:9;s:719:"

Purè

Purè

Ingredienti: 5 patate, latte, noce moscata, sale, burro, parmigiano grattugiato.

Preparazione: lessate le patate, quando sono fredde sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Copritele di latte e fate cuocere a fiamma alta. Salate, aggiustate con un po' di noce moscata in polvere e quando bolle spegnete il fuoco, aggiungendo una noce di burro e un po' di parmigiano grattugiato.

";i:10;s:814:"

Mousse di cioccolato

Mousse di cioccolato

Ingredienti: 400 grammi di cioccolato fondente, 250 ml di panna, 50 grammi di zucchero, 4 uova, acqua, zucchero a velo.

Preparazione: mescolate la cioccolata a pezzi in mezzo bicchiere di acqua, sciogliete a bagnomaria, montate i 4 rossi d'uovo con lo zucchero e da parte le 4 chiare. Montate anche la panna. Togliete il cioccolato dal fuoco quando è sciolto e unite prima i rossi, poi i bianchi e infine la panna. Mescolate e fate riposare in freezer.

";i:11;s:665:"

Pandoro con cioccolato

Pandoro

Ingredienti: pandoro, cioccolato fondente, panna.

Preparazione: il pandoro è già bello pronto, non dovrete far altro che sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, unire la panna e fare una bella colata sopra il pandoro. Ideale per chi non vuole servire questo dolce semplice così com'è, senza però strafare.";}}

  • shares
  • Mail