Pere sciroppate alla vaniglia, ecco la ricetta semplice

Ecco come preparare facilmente in casa le pere sciroppate alla vaniglia, ideali come regalo natalizio fai da te

Pere sciroppate alla vaniglia, ecco la ricetta semplice

Le pere sciroppate alla vaniglia rappresentano una conserva golosa, profumata, perfetta per regalare dolci momenti e ancora di più ideale da donare alle persone care; adesso che si avvicina Natale potrebbe costituire un apprezzato componente delle ceste natalizie fai da te. Preparare le pere sciroppate alla vaniglia è molto semplice. Operazione fondamentale sarà però procurarvi dei baccelli di vaniglia, vi sconsiglio nella maniera più categorica di ricorrere alla vanillina.

Le pere sciroppate alla vaniglia possono altresì costituire una preparazione efficace per utilizzare la frutta in eccesso, quella che siete sicuri non mangerete, onde evitare di gettarla via. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti


2 kg di pere
1 lt di acqua
600 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia

Preparazione


Versare l'acqua in una pentola insieme allo zucchero e portare a bollore. Adesso sbucciare accuratamente le pere, eliminare il torsolo e tagliare a spicchi. Disporle con attenzione nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, quindi disporre in ognuno di essi un pezzetto del baccello di vaniglia. Adesso coprire con lo sciroppo preparato precedentemente avendo cura di non arrivare proprio al bordo ma lasciando circa 1 cm e 1/2 di spazio. Sterilizzare i vasetti ben chiusi facendoli bollire in acqua calda per circa 15 inuti, quindi farli raffreddare completamente e conservare in dispensa.

Foto | Leaslie Seaton

  • shares
  • Mail