La ricetta della bavarese al caffè gustoso dolce di fine pasto

Dolce al cucchiaio adatto agli estimatori del caffè, ecco la ricetta di questa bavarese, ottimo dessert di fine pasto

La ricetta della bavarese al caffè gustoso dolce di fine pasto

A mio parere i dolci al cucchiaio rappresentano la soluzione ideale per il dessert di fine pasto. Il pensiero di affondare il cucchiaino in un composto dalla consistenza scioglievole come quello di una bavarese non può fare altro che invogliare all'assaggio. Trovo questo genere di dolci perfetti da consumare anche al termine di un pasto parecchio ricco, non risultano troppo "invadenti" e in un certo senso rinfrescano il palato.

A queste caratteristiche risponde la bavarese al caffè. Particolarmente adatta agli estimatori della bevanda, è il dolce ideale per concludere degnamente il pranzo o la cena. La ricetta in questione è di Salvatore de Riso, celebre pasticcere di Minori, in particolare fa parte integrante di un dessert molto più complesso del quale ho preferito in questo caso estrapolare solo quest'ultima. Ecco la ricetta del gustoso dolce di fine pasto. Per una variante golosa provate anche la bavarese al cioccolato.


Ingredienti

250 ml di latte
125 g di zucchero
5 tuorli
20 g di gelatina
10 g di caffè liofilizzato
500 ml panna fresca (montata con 2 cucchiai di zucchero al velo)


Preparazione


Versare i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero, quindi montarli con le fruste elettriche fin quando si otterrà un composto gonfio e spumoso. Adesso mettere il latte a scaldare e sciogliere al suo interno il caffè e la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Unire a filo il latte caldo sul composto di uova continuando a mescolare con le fruste. Una volta portato il tutto a temperatura ambiente unire poca alla volta la panna montata con lo zucchero a velo, avendo cura di amalgamarla dal basso verso l'alto per non far sgonfiare il composto. Versarlo quindi all'interno di un contenitore apposito da bavarese e conservare in frigo per circa 4 ore. Estrarre dallo stampo e decorare a piacere.

Foto | Desiree Tonus

  • shares
  • Mail