Gli spaghetti con il pesce, ecco la ricetta semplice

Voglia di un primo gustoso ed invitante? Provate gli spaghetti con il pesce, con gamberi, calamari e vongole, semplici da realizzare

Gli spaghetti con il pesce, ecco la ricetta semplice

Chi ha detto che per gustare un ottimo piatto di spaghetti con il pesce ci si debba necessariamente recare al ristorante? Una preparazione altrettanto gustosa si può ottenere in casa con qualche piccolo accorgimento, primo fra tutti l'utilizzo di ingredienti di ottima qualità, a partire da pesce freschissimo.

Per questo piatto ho utilizzato dei gamberi e dei calamari, qualche vongola e dei pomodorini freschi, un tocco di prezzemolo fresco, et voilà, un primo piatto a base di pesce degno dei più grandi chef. Ecco come preparare gli spaghetti di pesce con la ricetta semplice, per un pranzetto gustoso in famiglia o una cena fra amici.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
300 gr di calamari
150 gr di vongole sgusciate
200 gr di gamberi
una decina di pomodorini
1/2 di bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extravergine di oliva


Preparazione

Fare rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con poco olio extra vergine di oliva. Unire i pomodorini lavati e tagliati a metà, i calamari affettati sottilmente e fare cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. Unire il prezzemolo, bagnare con il vino bianco, farlo evaporare, quindi abbassare la fiamma e coprire con il coperchio. Cuocere ancora per 5 minuti, quindi unire i gamberi sgusciati lasciandone qualcuno integro e le vongole. Continuare la cottura fin quando i calamari saranno completamente cotti, regolare di sale e pepe. Mettere gli spaghetti a lessare in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarli nella padella con il condimento di pesce, farli saltare qualche istante quindi servire ben caldi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Foto | Ilaria

  • shares
  • Mail