Curiosità: torta alla Tim Burton

Preparare una torta in omaggio a Tim Burton non dev'essere facile. Nonostante tutto Alexandre Dubosc l'ha fatto egregiamente. Non solo ha ricreato con fedeltà l'estetica del fantasioso cienasta, ma l'ha realizzata come fosse uno zootropio (“dispositivo ottico per visualizzare immagini, disegni, in movimento, inventato da William George Horner nel 1834”, come dice Wikipedia) in modo da creare un'animazione con le decorazioni.

Per la realizzazione è stato usato essenzialmente cioccolato nero e bianco con qualche piccola aggiunta, come le noci, così simili al cervello umano e che danno quel tocco speciale che evoca molto da vicino l'estetica di Tim Burton. Il video va visto fino alla fine perché quando sembra che sta per finire, ricomincia con un nuovo cenno al mondo di Tim Burton.

Come sottolineano gli amici di Cineblog, in questa torta troviamo tutta una serie di riferimenti ai film di Tim Burton: Batman, Bianconiglio, le zucche di Halloween, Nightmare Before Christmas, la Sposa Cadavere, Mars Attack!, Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato...

Purtroppo la torta alla Tim Burton realizzata da Alexandre Dubosc non è commestibile dal momento che, come mostra il dietro le quinte, l'interno è realizzato con polistirolo. Se qualche nostra lettrice o lettore, però, si cimenta nel realizzare una torta simile interamente commestibile ci mandi le foto che le pubblicheremo ben volentieri su Gustoblog. Il nostro indirizzo email è suggerimenti@gustoblog.it.

  • shares
  • Mail