La carbonara di pesce spada affumicato di Antonella Clerici

 carbonara di pesce spada affumicato di Antonella Clerici

Da qualche anno a questa parte anche Antonella Clerici, la padrona di casa della Prova del Cuoco, ha un suo spazio ai fornelli, ovvero Casa Clerici, nel quale da prova della sua abilità nella preparazione di ricette varie senza l'aiuto della fidata Anna Moroni. Una ricetta che mi ha colpito particolarmente, tanto da provarla, è stata la carbonara di pesce spada affumicato. La trovo un piatto adatto alla stagione, una valida alternativa alla classica e tradizionale carbonara, che personalmente non amo troppo. Il pesce spada affumicato regala al piatto un gusto tutto nuovo.

Ingredienti: 340 g di spaghetti di Gragnano, 240 g di pesce spada affumicato, 3 tuorli, 30 g di burro, 150 ml di brodo di pesce, 20 g di prezzemolo, 40 g di pecorino semi stagionato, sale e pepe nero qb.

Procedimento: pulire il pesce spada e tagliarlo a cubetti della stessa grandezza. Versarli in padella con il burro e farli rosolare. Aggiungere una parte del brodo (più di metà) e lasciarlo evaporare. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente. Versarla nella padella con il pesce spada e finire la cottura. Togliere dal fornello la pentola e unire il pecorino grattugiato misto ai tuorli, il brodo rimasto, il prezzemolo tritato e il pepe nero. Servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail