Insalata calda di mare, la ricetta dell’antipasto facile
Un antipasto spesso associato all’estate è l’insalata di mare. Non volendo rinunciare ad una simile prelibatezza durante le stagioni fredde, si può servire calda, rendendola allo stesso tempo una portata perfetta da inserire all’interno di un menù festivo a base di pesce.
L’insalata calda di mare va preparata con pesce fresco e misto, nonostante sia possibile sbizzarrirsi in quanto ai tipi da utilizzare, in questo caso ho optato per calamari, gamberetti e scampi. Questi, una volta cotti, vanno subito conditi e portati in tavola. Un tocco di peperoncino non farà altro che arricchire in maniera ideale questo antipasto facile da realizzare. Eccola anche nella versione fredda.
Ingredienti
400 gr di calamari
300 gr di gamberetti
una decina di scampi
1 limone
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva,
1 peperoncino rosso
sale
Preparazione
Iniziare pulendo i pesci; privare i calamari della pellicina nera, delle interiora e tagliarli ad anelli. Sgusciare i gamberi e gli scampi. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente tenendolo da parte. Tagliare mezzo limone a fettine e grattugiare la scorza dell’altra metà. Cuocere tutti i pesci in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi scolarli e versarli in una insalatiera. Condirli con sale, peperoncino, prezzemolo, scorza di limone, aglio e sale, mescolare quindi completare con le fettine di limone per decorazione.
Foto | Alpha
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata calda di mare, la ricetta dell'antipasto facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.