Insalata calda di mare, la ricetta dell'antipasto facile

Ecco l'insalata calda di mare, un'idea facile e veloce per l'antipasto. Perfetta da inserire all'interno di un menù a base di pesce

Insalata calda di mare, la ricetta dell'antipasto facile

Un antipasto spesso associato all'estate è l'insalata di mare. Non volendo rinunciare ad una simile prelibatezza durante le stagioni fredde, si può servire calda, rendendola allo stesso tempo una portata perfetta da inserire all'interno di un menù festivo a base di pesce.

L'insalata calda di mare va preparata con pesce fresco e misto, nonostante sia possibile sbizzarrirsi in quanto ai tipi da utilizzare, in questo caso ho optato per calamari, gamberetti e scampi. Questi, una volta cotti, vanno subito conditi e portati in tavola. Un tocco di peperoncino non farà altro che arricchire in maniera ideale questo antipasto facile da realizzare. Eccola anche nella versione fredda.

Ingredienti

400 gr di calamari
300 gr di gamberetti
una decina di scampi
1 limone
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva,
1 peperoncino rosso
sale

Preparazione

Iniziare pulendo i pesci; privare i calamari della pellicina nera, delle interiora e tagliarli ad anelli. Sgusciare i gamberi e gli scampi. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente tenendolo da parte. Tagliare mezzo limone a fettine e grattugiare la scorza dell'altra metà. Cuocere tutti i pesci in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi scolarli e versarli in una insalatiera. Condirli con sale, peperoncino, prezzemolo, scorza di limone, aglio e sale, mescolare quindi completare con le fettine di limone per decorazione.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail