La ricetta focaccia della Befana con Bimby

La focaccia della Befana è una bella tradizione che possiamo preparare in occasione della festa dell'Epifania, che chiude ufficialmente le celebrazioni della fine dell'anno vecchio e dell'inizio del nuovo. Ecco come si prepara con il Bimby.

ricetta focaccia della befana con Bimby

La ricetta della focaccia della Befana è un classico che possiamo portare in tavola per festeggiare l'Epifania, il giorno che tutte le feste si porta via: il 6 gennaio, infatti, si concludono definitivamente le feste natalizie. Tra i tanti dolci di Natale della tradizione, un cenno spetta anche alla focaccia della Befana.

La ricetta della focaccia della Befana, che si può preparare anche con il Bimby, non è difficile, ma ha una storia molto curiosa: all'interno viene posizionata una fava. Al momento del taglio delle fettine di questa focaccia dolce, chi la trova avrà fortuna per tutto l'anno in corso. Sperando che la leggenda sia vera, tutti cercano di accaparrarsela!

Ecco, allora, come si prepara la ricetta della focaccia della Befana con il Bimby.

Ingredienti della focaccia della befana


    550 grammi di farina
    60 grammi di zucchero
    75 grammi di burro
    200 grammi di latte
    1 cucchiaio di aroma di fiori d'arancio
    2 uova
    1 bustina di lievito di birra
    1 cucchiaino di sale
    2 cucchiai di cubetti di arancia candita
    1 albume d'uovo
    granella di zucchero
    1 fava

Preparazione della focaccia della Befana

Versate nel boccale del Bimby latte, zucchero, burro e lievito, azionando per 3 minuti a 37 gradi velocità 3. Unite la farina, il sale, le uova, l'aroma della vaniglia, azionando per 20 secondi a velocità 5, poi continuate a impastare per 1 minuto e 30 secondi a velocità spiga.

Sistemate l'impasto in un luogo tiepido, finché il volume non è raddoppiato. Aggiungete all'impasto due cucchiai di cubetti di arancia candita, impastate, mettete su carta da forno, date la forma di una palla e inserite sotto la fava. Tagliate la palla con tagli simmetrici senza arrivare al centro, per ottenere dei petali. Torceteli e rimettete a lievitare.

Spennellate con l'albume e distribuite la granella di zucchero: cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti.

Via | golosegaluperie

Foto | da Flickr di joelmann

  • shares
  • Mail