La ricetta del riso pilaf con pesce e verdure per un primo piatto gustoso

Primo piatto ricco e super saporito a base di riso pilaf con pesce e verdure, perfetto sia per pranzo che per cena, ecco come si prepara

La ricetta del riso pilaf con pesce e verdure per un primo piatto gustoso

Con il termine pilaf, di origine turca ed a sua volta persiane, si intende un metodo di cottura del riso, che permette il fatto che risulti ben sgranato. Il riso in questione viene cotto, come vedremo più giù, in una quantita di liquidi limitata e con il coperchio. Ci sono diversi modi per accompagnare la pietanza. In questo caso ve lo propongo con verdure e pesce.

Il riso pilaf con verdure e pesce rappresenta un primo piatto gustoso, nutriente ed appagante, da servire all'occorrenza anche come unica portata. Perfetto sia per pranzo che per cena. Può essere personalizzato a piacere utilizzando sia le verdure che il pesce preferiti o semplicemente quelli a disposizioni in casa sul momento. Ecco la ricetta.


Ingredienti


250 gr di riso
630 ml di acqua
40 gr di burro
200 gr di salmone
150 gr di merluzzo
2 carote
1 peperone verde
una decina di pomodorini
1 cipolla
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

Versare il riso insieme all'acqua al burro ed a poco sale in una casseruola. Accendere la fiamma ma mantenerla bassa, quindi coprire quasi completamente con il coperchio. Cuocere il riso secondo il tempo riportato sula confezione ed una volta cotto lasciarlo raffreddare all'interno della pentola, a questo punto sgranarlo. Nel frattempo in un tegame versare dell'olio insieme alla cipolla affettata sottilmente, farla cuocere quindi unire le carote a rondelle, i pomodorini a metà ed i peperoni a striscioline. Salare e pepare e portare a cottura. Unire quindi il salmone e il merluzzo a pezzi e fare cuocere anche questi, regolando ancora di sale e pepe. Servire il riso insieme al contorno di verdure e pesce.

Foto | Evan Cooper

  • shares
  • Mail