La ricetta della pasta di zucchero di Renato Ardovino

La ricetta imperdibile della pasta di zucchero di Renato Ardovino, per andare sul sicuro

La ricetta della pasta di zucchero di Renato Ardovino

La pasta di zucchero rappresenta la colonna portante del dolce mondo del cake design. Quì su Gustoblog vi abbiamo già proposto diverse varianti, da quella classica a quelle particolari, come ad esempio senza glucosio, ma manca ancora la sua: mi riferisco alla ricetta di Renato Ardovino, pasticcere e conduttore della trasmissione televisiva Torte in Corso, in onda su Real Time.

La ricetta della pasta di zucchero di Renato Ardovino è semplice, alla portata di tutti, ma soprattutto fa si che si raggiunga un risultato garantito. Utilizzatela per la preparazione dei prossimi dolci o torte decorate che avete in programma e noterete la differenza. Ecco come prepararla seguendo la ricetta dettagliata riportata sotto.

Ingredienti


450 gr di zucchero a velo
6 gr di colla di pesce
30 ml d'acqua
60 gr di glucosio
10 gr di burro
vaniglia

Preparazione


Versare lo zucchero a velo all'interno della planetaria. Fare scaldare in un pentolino l'acqua insieme alla colla di pesce, avendo cura di non fare bollire il tutto. Una volta sciolta togliere il pentolino dalla fiamma ed unire glucosio e burro già morbido. Ottenuto un composto uniforme azionare la planetaria impostando la velocità minima e unire a filo il composto allo zucchero. Unire anche la vaniglia e spolverare il piano di lavoro con dello zucchero. Impastare bene con le mani quindi, ottenuta una palla liscia, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare qualche ora prima di utilizzarla.

Foto | Sirah Quiyyon

  • shares
  • Mail