Gamberi in salsa rosa, ecco la ricetta di Natale

Antipasto festivo immancabile sulle tavole natalizie, ecco come si preparano i gamberi in salsa rosa

Gamberi in salsa rosa, ecco la ricetta di Natale

Uno degli antipasti festivi forse più scontati ma sempre oggetto di grande apprezzamento, sono i gamberi in salsa rosa. Non c'è occasione festiva che non li veda comparire in bella mostra in tavola. Sicuramente regalano un tocco di raffinatezza al menù, ed è un loro grande vantaggio insieme all'estrema facilità di realizzazione. Pochi e semplici ingredienti alla base della prepazione di questo sfizioso antipasto di pesce dai diversi utilizzi.

Ingrediente fondamentale per questa ricetta, oltre dei gamberi molto freschi, la cosiddetta salsa rosa, nota anche come salsa cocktail, condimento dal sapore delicato adatto ad accompagnare il pesce in generale ed i crostacei in particolare. Questa avrebbe origini americane e sarebbe nata come sostituta del ketchup. Ecco come si preparano i gamberi in salsa rosa, con la ricetta di Natale.

Ingredienti

300 gr di gamberetti
250 gr di maionese
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di salsa Worchester
1 cuore di lattuga
sale qb

Preparazione


Lavare accuratamente il cuore di lattuga. Dopo averlo asciugato affettarlo a striscioline sottili. Adesso sgusciare i gamberi, lavarli e sbollentarli per 3 minuti circa in acqua bollente salata. Preparare la salsa rosa versando la maionese in una ciotola ed unendo il ketcup ed la salsa Worchester. Mescolare bene il tutto ed unire i gamberetti. Posizionare l'insalata all'interno di una coppa o su un piatto da portata e coprire con i gamberi conditi con la salsa. Completare con qualche strisciolina di lattuga.

Foto | Jeremy Keith

  • shares
  • Mail