Cena di Natale, i 10 errori da non commettere

Quali sono gli errori che solitamente si commettono in occasione della preparazione e della realizzazione della cena di Natale? Ecco a voi quelli più comuni che quest'anno cercheremo di non ripetere: speriamo!

errori Cena di Natale

Errare è umano, ma perseverare è diabolico. Soprattutto in cucina commettere sempre gli stessi errori non va affatto bene, soprattutto se questi sono legati alla preparazione della cena di Natale, anche perché in quell'occasione tutto deve essere assolutamente perfetto e studiato nei minimi particolari. Ma quali sono gli errori maggiormente commessi per la cena di Natale? Quali sono gli sbagli nei quali incappiamo inesorabilmente e inevitabilmente ogni anno?

Ecco svelati, allora, i 10 errori più comuni da non commettere quando andremo a preparare la cena di Natale: errori che, ovviamente, non dovremo ripetere anche quest'anno. Ce ne sono tanti altri che possiamo fare, perché sempre gli stessi? :D


  1. Acquistare i prodotti freschi il giorno prima, senza prenotazione: non troverete sicuramente nulla.
  2. Acquistare tutto in un'unica spesa: acquistate le cose non deperibili già la settimana prima, così da avere più tempo per gli ingredienti freschi.
  3. Controllate sempre bene tovaglie, piatti e posate, perché tutto sia pulito e pronto per accogliere gli ospiti.
  4. Preparate ingredienti e piatti che si possono preparare prima per tempo, anche il giorno prima.
  5. Preparare un aperitivo troppo ricco e troppo lungo che rovinerà sicuramente la cena.
  6. Lavare i piatti tra una portata e l'altra.
  7. Accendete il forno per tempo, perché ci vuole il suo tempo.
  8. Fatevi una lista con tutte le cose da fare in ordine di tempo, per non dimenticare niente.
  9. Fate attenzione a non bruciare l'arrosto: il timer esiste per quello.
  10. Cucinate solo piatti su cui siete ferrati o che avete preparato già una volta. Non usate gli ospiti di Natale come cavie!

E quali sono i vostri errori comuni della cena di Natale? Su, non fate i timidi, confessateli, così sarà più facile evitarli! :D

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail