Il brodo di carne, la ricetta e come prepararlo

Ecco tutti i segreti di un buon brodo di carne, la ricetta e come prepararlo in casa facilmente

Il brodo di carne, la ricetta e come prepararlo

Cosa c'è di più piacevole in queste fredde sere invernali che gustare per cena un buon brodo di carne? A parte le numerose proprietà riconosciutegli per quanto rigurda l'efficacia nel curare il raffreddore dalla medicina e dalle credenze popolari (mi riferisco in particolare a quello di pollo), che in larga parte non sbagliano mai, rappresenta una pietanza davvero impareggiabile. Può essere utilizzata per cuocere la pasta e/o la pastina, i tortellini e dare vita a delle minestre corroboranti ed appaganti.

Preparare un buon brodo di carne sembra facile ma richiede dei piccoli accorgimenti che contribuiscano a renderlo non della semplice acqua bollita con carne e verdure. Innanzitutto cuocete la carne a partire da acqua fredda, poi abbiate cura di eliminare le impurità che durante la permanenza sul fuoco verranno a galla. Infine mantenete la fiamma costantemente bassa e rispettate i tempi di cottura, piuttosto lunghi ma necessari per ottenere un ottimo brodo di carne. Vediamone insieme la ricetta nel dettaglio e come prepararlo.

Ingredienti

1 kg di carne di manzo mista (scamone, muscolo, etc)
2 o 3 pezzi di ossi
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
prezzemolo fresco
sale grosso
4 lt di acqua

Preparazione

Versare l'acqua fredda in una pentola capiente ed unire la carne e gli ossi. Aggiungere quindi la cipolla tagliata a spicchi in maniera grossolana, e portare a bollore mantenendo la fiamma bassa. Man mano eliminare la schiuma che verrà a galla. Unire quindi la carota ed il sedano a pezzi grossi, il prezzemolo e la foglia di alloro. Completare con il sale e continuare la cottura per almeno 3 ore, sempre mantenendo la fiamma bassa ed eliminando man mano la schiuma che si verrà a formare in superficie. Al termine della cottura assaggiare e regolare ancora eventualmente di sale.

Foto | Warren Layton

  • shares
  • Mail