Il menù di Capodanno low cost con le ricette per risparmiare

Festeggiare il Capodanno in maniera economica si può: ecco le nostre proposte per un menù low cost

Il menù di Capodanno low cost con le ricette per risparmiare

Anche in tempo di crisi, e tutti più o meno ne sappiamo qualcosa, non si vorrebbe comunque rinunciare a festeggiare il Capodanno. Preparare un menù low cost con le ricette adatte a risparmiare non è così difficile, basterebbe mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per servire alla propria famiglia un pranzo o una cena degni dei più lauti banchetti. Qualche idea?

Partiamo dagli antipasti: nell'ottica di un menù a base di pesce vi consiglio le classiche tartine al salmone affumicato che risultano sempre ben accette e donano un tocco di gusto impareggiabile all'aperitivo. Altro antipasto superf sfizioso sono le bruschette di pane nero con avocado e maionese, di sicuro effetto!

Passiamo ai primi piatti: perchè non proporre le lasagne con salmone e gamberetti? Una pietanza particolarmente gradita ed appagante, preparata con pochi ingredienti, così come i conchiglioni gratinati ai 4 formaggi, particolarmente intriganti.

Proseguendo con i secondi piatti uno ricco ma tutto sommato non troppo dispendioso è il filetto alla Wellington. Certo si tratta di un taglio di carne non troppo economico, ma rientrerete nel budget con il resto degli ingredienti, tra i quali della comune pasta sfoglia e del prosciutto cotto. Altra proposta è il pesce San Pietro al sale, adatto a stupire gli ospiti.

Tra i contorni un ortaggio che ben si sposa sia con la carne che con il pesce è il radicchio, provatelo alla piastra, oppure sempre per puntare su qualcosa di sfizioso optate per i cavolini di Bruxelles in padella.

Chiudiamo con gli immancabili dessert: sicuramente non mancheranno in casa pandoro e torrone: ecco tre creme veloci e golose per farcire il primo nel migliore dei modi ed un delizioso semifreddo a base del secondo da arricchire a piacere con una salsa al cioccolato in superficie.

Foto | Zolakoma

  • shares
  • Mail