Il soufflé di baccalà, ecco la ricetta per stupire gli ospiti

Il soufflè di baccalà, pietanza d'effetto per stupire gli ospiti, facile da realizzare

Il soufflé di baccalà, ecco la ricetta per stupire gli ospiti

Quando si parla di soufflè, raramente ci si riferisce ad una preparazione a base di pesce, in questo caso però vorrei proporvi una pietanza sicuramente diversa dal solito, che non potrà non suscitare nei vostri ospiti dello stupore. Mi riferisco al soufflè di baccalà, secondo piatto sfizioso, perfetto da servire sia in occasioni formali che informali.

Contrariamente a quanto si possa pensare il soufflè di baccalà rappresenta una preparazione di facile esecuzione ma dalla resa perfetta. Ingredienti semplici, economici e reperibili in tutte le cucine, per dare vita ad una pietanza decisamente fuori dal comune, da servire all'occorrenza anche come antipasto. Ecco il soufflé di baccalà, con la ricetta per stupire gli ospiti, proveniente da quì.

Ingredienti

200 gr baccalà
25 gr farina
25 gr burro
2 dl latte
2 uova
50 gr parmigiano
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale pepe

Preparazione

Lessare per cinque minuti il pesce in acqua bollente poco salata. Nel frattempo mettere il burro a fondere, aggiungere la farina, farla tostare per qualche minuto quindi unire il latte molto caldo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta addensato questo composto regolare di sale e pepe e fare intiepidire. Unire quindi i tuorli, il prezzemolo tritato finemente, il pesce a pezzi ed il formaggio grattugiato. Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli delicatamente al composto con movimenti dall'alto verso il basso. Versare negli appositi stampini precedentemente imburrati riempiendoli per 3/4. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti. Servire subito.

Foto | Sharon Mollerus

  • shares
  • Mail