La ricetta delle uova in cocotte con i tempi di cottura giusti

La ricetta base per preparare le uova in cocotte, con i gusti tempi di cottura, da personalizzare a piacere

Le uova in cocotte rappresentano una pietanza veloce ma altamente sfiziosa. Da ottenere con pochi e semplici ingredienti, non richiedono troppa abilità in cucina e si rivelano un'ottima soluzione per la cena. In fondo non ci vuole poi molto a preparare delle uova in cocotte: basterà versarle negli appositi stampini, unire poche erbe aromatiche e della panna a piacere e trasferire in forno nel quale cuoceranno lentamente a bagnomaria.

Il punto di forza delle uova in cocotte? Sicuramente la consistenza: un albume sodo ma allo stesso tempo morbido ed un cuore di tuorlo che non aspetta altro che sprigionarsi al primo taglio. Ecco perchè sarà bene seguire i giusti tempi di cottura, che non dovrebbero superare gli 8 minuti, onde evitare che le uova risultino irrimediabilmente gommose o troppo cotte. Ecco la ricetta base che potrete personalizzare ed arricchire a piacere con gli ingredienti preferiti: qualche idea? Del formaggio fresco a pezzi, degli asparagi o ancora del salmone affumicato.

Ingredienti


4 uova grosse e fresche
4 cucchiai di panna fresca
poco burro
sale e pepe qb
erba cipollina fresca tritata

Preparazione


La ricetta delle uova in cocotte con i tempi di cottura giusti

Iniziare con l'accendere il forno a 160 °C. Disporre le cocottine sul piano da lavoro quindi imburrarle. Adesso versare sul fondo di ognuna un cucchiaio di panna fresca, quindi regolare di sale e pepe e coprire con l'uovo sgusciato avendo cura che non si rompa. Spolverare con dell'erba cipollina a piacere per donare un tocco di colore al piatto. Disporre tutte le cocottine all'interno di una teglia da forno, riempirla per metà con dell'acqua e cuocere in forno per circa 8 minuti.

Foto | Isabelle Palatin

  • shares
  • Mail