La crostata con zucchine e mozzarella filante, ecco la ricetta facile

Ecco come si prepara la crostata con zucchine e mozzarella filante, con il procedimento semplice

La crostata con zucchine e mozzarella filante, ecco la ricetta facile

Le torte salate rappresentano delle preparazioni rustiche, se vogliamo, ma sempre perfette da inserire in qualsiasi menù, anche sottoforma di antipasto. La crostata con zucchine e mozzarella si caratterizza per il suo sapore abbastanza delicato, ma ancora di più per il ripieno, filante ed intrigante già al primo assaggio. Dalla preparazione particolarmente semplice, vi ruberà davvero poco tempo, soprattutto utilizzando come base un rotolo di pasta frolla salata già pronto.

Per il resto limitatevi a saltare in padella le zucchine con poco olio, una cipolla e tanto basilico ed arricchire il tutto con poca besciamella ed una valanga di cubetti di mozzarella. Provate anche la variante alla robiola e quella con la feta. Ecco come si prepara la crostata con zucchine e mozzarella filante con la ricetta facile.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla salata
3 zucchine piccole
200 gr di mozzarella
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
200 gr di besciamella
basilico fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere insieme all'aglio in una padella con l'olio. Una volta cotta unire le zucchine tagliate a rondelle e farle saltare fin quando risulteranno cotte ma al dente. Salare e pepare ed unire anche del basilico fresco. Adesso rivestire con la pasta frolla salata una tortiera imburrata ed infarinata, quindi bucherellarla. Mescolare le zucchine con la besciamella ed unire la mozzarella a cubetti. Versare il composto ottenuto sopra la base di pasta frolla, quindi spolverare con poco parmigiano e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | futurestreet

  • shares
  • Mail