Bavarese con crema di marroni, ecco la ricetta facile

Bavarese con crema di marroni, dolce al cucchiaio facile e veloce adatto come dessert di fine pasto

Bavarese con crema di marroni, ecco la ricetta facile

Vi è mai capitato di acquistare la crema di marroni, quella in bararrolo reperibile al supermercato nel reparto marmellate? Bene, ho scoperto che può rappresentare la base ideale per preparare un dolce al cucchiaio super godurioso, la bavarese con crema di marroni. La trovo un'ottima soluzione in tutti quei casi in cui si voglia preparare un dolce a base di castagne ma non le si abbia a disposizione fresche.

La bavarese con crema di marroni costituisce una ricetta facile e sbrigativa, ottimo dessert di fine pasto può essere decorato a piacere con una colata di cioccolato fuso o con qualche ciuffo di panna montata. Ecco come si prepara, mentre nel caso in cui siate in cerca di varianti sul tema ecco quella al caffè e quella al cioccolato.

Ingredienti

200 gr di crema di marroni
200 ml di panna da montare
4 fogli di colla di pesce
75 gr di zucchero
4 tuorli
vaniglia qb

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la crema di marroni e mescolare ancora quindi mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Adesso scaldare poca acqua e sciogliervi la colla di pesce ammorbidita e strizzata quindi unirla al composto nella ciotola. Una volta incorporata completamente unire la panna montata mista alla vaniglia effettuando dei movimenti delicati ed avendo cura di non smontare il composto. Versarlo quindi in uno stampo da bavarese e conservare in frigo per almeno 3 ore.

Foto | Maurizio

  • shares
  • Mail