L'arrosto di maiale natalizio da fare al forno con la ricetta semplice

L'arrosto di maiale natalizio con prugne cotto al forno, la ricetta di Anna Moroni da preparare con la ricetta semplice

L'arrosto è uno dei secondi piatti che più si presta ad essere proposto all'interno di un menù festivo. L'arrosto di maiale, in particolare, risulta adatto al pranzo di Natale. Pur trattandosi di una ricetta semplice si caratterizza per un sapore unico ed accattivante, merito senza dubbio del suo ripieno, a prova di bis. Quella che vi propongo nello specifico è la ricetta dell'arrosto di maiale con prugne, di Anna Moroni.

Il secondo in questione prevede un ripieno di prugne secche denocciolate farcite con le mandorle intere ed insaporite con un trito di erbe aromatiche. Potete servirlo a piacere con delle patate cotte a forno o con delle verdure saltate in padella a vostro piacimento.

Ingredienti

600 gr di filetto di maiale
40 gr di prugne secche
3 foglie di salvia
20 gr di mandorle
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo
20 gr di burro
2 cucchiai d’olio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Procedimento

Preparare un trito di salvia rosmarino e prezzemolo. Eliminare il nocciolo alle prugne e farcirle con le mandorle. Adesso incidere il filetto lasciandolo attaccato su un solo lato. Salare e pepare quindi farcire con le prugne e coprire il tutto con il trito di erbe. Arrotolare la carne e legarla con lo spago da cucina. Rosolarlo in un tegame nel quale avrete versato il burro, l'olio e il resto delle erbe tritate. Bagnarlo quindi con il vino e farlo evaporare, trasferire in forno all'interno di una teglia cuocendo ancora per 25 minuti a 180°C, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Una volta cotto l'arrosto tagliarlo a fette e servire a piacere con patate o verdure a scelta.

Foto | brian gatreau

  • shares
  • Mail