Lievito madre: la ricetta per farlo in casa e i consigli per conservarlo e donarlo

Il lievito madre è un ingrediente prezioso per poter realizzare tantissime ricette che necessitano di lievitazione: ecco come si realizza, come si conserva e come si mantiene vivo.

Lievito madre

Preparare il lievito madre non è un'impresa impossibile, basta solo seguire i consigli giusti per poterlo realizzare in casa e per poterlo usare in tantissime ricette. Gli ingredienti sono pochi ed essenziali, ma sono indispensabili alcuni accorgimenti per poterlo mantenere in vita e poterlo riutilizzare più e più volte. Il lievito madre diventerà davvero prezioso per tantissime creazioni culinarie.

Il lievito madre, chiamato anche lievito naturale o pasta madre o lievito acido, è un semplice impasto che fermenta nel corso dei giorni e che si contraddistingue per la presenza di batteri del genere Lactobacillus.

Ecco come si prepara il lievito madre.

Ingredienti del lievito madre


    200 grammi di farina
    10 cl di acqua
    1 cucchiaio di olio
    1 cucchiaio di miele

Preparazione del lievito madre

Impastate tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo, che lascerete riposare in una ciotola coperta in un angolo protetto della cucina a 22 gradi all'incirca. Ogni giorno date un'occhiata a quello che succede nell'impasto, che entro 3 giorni dovrebbe formare delle bolle e aumentare di volume. Se non lo facesse, buttatelo e ricominciate da capo, perché con tutta probabilità sta creando delle muffe.

Quando il lievito madre sarà fermentato, rinfrescatelo aggiungendo in proporzione altra acqua e farina. Questa operazione deve essere ripetuta almeno due o tre volte prima di usare per la prima volta il lievito.

Ogni volta che vorrete utilizzarlo dovrete rinfrescarlo con dosi proporzionate di acqua e farina, ma andrebbe rinfrescato comunque ogni due giorni.

Ricette con lievito madre

Ed ecco alcune ricette che contengono al loro interno come ingrediente base il lievito madre:

Panettone gastronomico con pasta madre

Focaccia con lievito madre

Pan brioche con lievito madre

Pane dolce con lievito madre

Grissini con lievito madre

Pane con lievito madre

Pizza napoletana con lievito madre

Brioches con lievito madre

Foto | da Flickr di muleonor

  • shares
  • Mail