La mattonella di cioccolato fondente per il dessert di Capodanno

La mattonella di cioccolato fondente, un dessert super goloso e di facile realizzazione da servire a Capodanno

La mattonella di cioccolato fondente per il dessert di Capodanno

Nel caso in cui siate in cerca di un dessert per Capodanno non posso non consigliarvi la mattonella di cioccolato fondente. Si tratta di un dolce interamente al cioccolato che si rivela al primo assaggio in tutta la sua scioglievolezza. Caratterizzata da un interno umido, risulta davvero irresitibile. Un dessert davvero di semplice realizzazione che non mancherà di conquistare gli ospiti, specie se accompagnato da qualche ciuffo di panna montata.

Proprio per ottenere un risultato impareggiabile vi consiglio di utilizzare del cioccolato fondente di ottima qualità che contenga un'alta percentuale di cacao, almeno al 75%, da quì deriverà il sapore eccezionale o meno dello stesso. Dunque, solo uova, zucchero, cioccolato e poca farina, tutti ingredienti facilmente reperibili in casa, per ottenere la mattonella di cioccolato fondente, insuperabile dolce di fine pasto. Ecco come si prepara.

Ingredienti


200 gr di cioccolato fondente al 75%
175 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
80 gr di farina

Procedimento

Fare fondere insieme il burro con il cioccolato in un pentolino. Unire lo zucchero e mescolare bene per fare sciogliere anche questo. Adesso fare intiepidire, quindi unire la farina setacciata e le uova, una alla volta. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato, cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. La mattonella risulterà scioglievole con un cuore umido.

Foto | Rupert Ganzer

  • shares
  • Mail