I tortellini al forno in bianco, ecco come farli con la ricetta facile

Ecco un primo piatto semplice ma gustoso per tutta la famiglia: i tortellini al forno in bianco

I tortellini al forno in bianco, ecco come farli con la ricetta facile

Un formato di pasta che a dir la verità dimentico spesso di utilizzare sono i tortellini. Mi accadde di acquistarne qualche confezione in vista di chissà quale avvenimento, salvo poi lasciarli lì in dispensa in attesa che la loro sorte si compia. In realtà i tortellini si prestano alla preparazione di diversi primi piatti, tra i quali i timballi al forno.

Già saporiti in partenza, contribuiscono con poco alla realizzazione di pietanze succulente ma estremamente facili. Prendete ad esempio i tortellini al forno in bianco. Vi basterà cuocerli al dente ed una volta scolati, mescolarli con poca besciamella, tanto parmigiano grattugiato completando il tutto a piacere con della mozzarella a cubetti. Una breve sosta sotto il grill per far si che venga fuori una crosticina irresistibile, et voilà, pronti per l'assaggio.

Ingredienti

400 gr di tortellini
300 ml di besciamella già pronta
75 gr di parmigiano grattugiato
1 mozzarella
noce moscata
burro qb
pangrattato qb


Preparazione

Lessare i tortellini al dente in acqua bollente salata, quindi scolarli e versarli in una ciotola. Unire la besciamella, 50 gr di parmigiano grattugiato, la noce moscata, la mozzarella a cubetti, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Adesso imburrare e cospargere di pangrattato una teglia da forno. Versarvi i tortellini livellando bene quindi cospargere con il parmigiano grattugiato e passare in forno per circa 15 minuti a 180 °C.

Foto | Rahim Packir Saibo

  • shares
  • Mail