Europei 2012: le mezzelune ripiene di Anna Moroni
Siamo già entrati nel vivo degli europei di calcio 2012. Di fronte la Tv, mentre si segue la partita di turno, è quasi inevitabile controllare la fame. Ecco che vengono in nostro soccorso le stuzzicherie che è possibile mangiare direttamente con le mani, magari accompagnandole con una buona firra fredda. Ideali secondo me sono le mezzelune di Anna Moroni, dei simil panzerotti con ripieni vari che spaziano dal ragù, al pomodoro e mozzarella, alla ricotta e spinaci, alla salsiccia e scamorza.
Ingredienti: 1 tazza di farina, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaio di burro, un pizzico di sale, 1 albume, pane grattugiato qb, olio di arachide per friggere, 1 scamorza, 100g di pomodorini, 100g di spinaci, 200g di ricotta, 1 salsiccia, 150g di ragù, 1 mozzarella.
Procedimento: versare dell’acqua in un pentolino e metterlo sul fuoco insieme al burro. Portare ad ebollizione quindi unire la farina, un po’ di sale e amalgamare il tutto. Fare intiepidire e ricavare tante porzioni di impasto uguali dalla quali ottenere delle palline da stendere con il mattarello. Ricavare dei dischi sottili del diametro di 12 cm circa. Farcire i dischi variando i ripieni: alcuni con il ragù, altri con pomodoro e mozzarella e altri ancora con ricotta lavorata con gli spinaci o con la salsiccia e le uova e la scamorza. Sigillare accuratamente i bordi delle mezzelune, passarle a piacere nel pangrattato e friggerle in abbondante olio ben caldo. Scolarle su carta assorbente e servirle calde.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Europei 2012: le mezzelune ripiene di Anna Moroni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.