Europei 2012: le mezzelune ripiene di Anna Moroni

mezzelune ripiene anna moroni

Siamo già entrati nel vivo degli europei di calcio 2012. Di fronte la Tv, mentre si segue la partita di turno, è quasi inevitabile controllare la fame. Ecco che vengono in nostro soccorso le stuzzicherie che è possibile mangiare direttamente con le mani, magari accompagnandole con una buona firra fredda. Ideali secondo me sono le mezzelune di Anna Moroni, dei simil panzerotti con ripieni vari che spaziano dal ragù, al pomodoro e mozzarella, alla ricotta e spinaci, alla salsiccia e scamorza.

Ingredienti: 1 tazza di farina, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaio di burro, un pizzico di sale, 1 albume, pane grattugiato qb, olio di arachide per friggere, 1 scamorza, 100g di pomodorini, 100g di spinaci, 200g di ricotta, 1 salsiccia, 150g di ragù, 1 mozzarella.

Procedimento: versare dell'acqua in un pentolino e metterlo sul fuoco insieme al burro. Portare ad ebollizione quindi unire la farina, un po' di sale e amalgamare il tutto. Fare intiepidire e ricavare tante porzioni di impasto uguali dalla quali ottenere delle palline da stendere con il mattarello. Ricavare dei dischi sottili del diametro di 12 cm circa. Farcire i dischi variando i ripieni: alcuni con il ragù, altri con pomodoro e mozzarella e altri ancora con ricotta lavorata con gli spinaci o con la salsiccia e le uova e la scamorza. Sigillare accuratamente i bordi delle mezzelune, passarle a piacere nel pangrattato e friggerle in abbondante olio ben caldo. Scolarle su carta assorbente e servirle calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail