La crostata di grano saraceno e marmellata per la prima colazione gustosa

La crostata di grano saraceno e marmellata, dolce sano ideale per iniziare la giornata alla grande

La crostata di grano saraceno e marmellata per la prima colazione gustosa

Un dolce sano e goloso per la prima colazione è la crostata di grano saraceno e marmellata. Avevo acquistato da tempo questa confezione di farina di grano saraceno, il quale, contrariamente a quanto si potrebbe dedurre in base al suo utilizzo alimentare, non è un cereale, non sapendo cosa farne. In realtà qualche tempo prima avevo provato questa torta, un dolce soffice farcito con la marmellata ai frutti di bosco (che in questo caso ho sostituito con quella ai mirtilli) avendo trovato l'abbinamento davvero fantastico.

Da quì alla preparazione di questa crostata il passo è stato breve. L'intenzione iniziale era di farne dei biscotti, salvo poi all'ultimo minuto, (con mia grande gioia a risultato testato) ricadere su tutt'altro. Che dire, la crostata in questione risulta appagante, particolarmente sfiziosa e ideale non solo al mattino ma anche con il te delle cinque. Ecco la ricetta.


Ingredienti


150 gr di farina 00
150 gr di farina di grano saraceno
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
pizzico di sale
1 vasetto di confettura di mirtilli rossi

Preparazione

Preparare la pasta frolla setacciando la farina di grano saraceno con quella 00. Creare al centro una fontana e disporre il burro a cubetti. Iniziare a scioglierlo nella farina con le dita quindi unire lo zucchero, il sale e le uova. Impastare bene ma brevemente. Ottenuto un composto omogeneo crearne una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi farla riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stenderne gran parte rivestendo una teglia imburrata ed infarinata quindi farcire la pasta con uno strato di marmellata e decorare con delle striscioline di pasta rimasta. Trasferire in forno caldo e cuocere per circa 25 minuti a 180 °C.

Foto | Peter Matis

  • shares
  • Mail