Piatto ricco e colorato, la pasta fredda con prosciutto cotto e tonno costituisce una ricetta allettante e adatta all’estate o alle calde giornate in genere. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/4657/pasta-fredda-pesto-tonno-acciughe-ricetta”][/related]
Data la sua natura, si tratta di una pietanza pratica da consumare anche fuori casa. Non risente del riposo né del trasporto e non richiede che una forchetta per poter essere gustata senza difficoltà anche in spiaggia.
Il bello della pasta tonno e prosciutto cotto sta nel suo essere versatile e base a tutte le aggiunte del caso dettate, magari, proprio da quegli ingredienti che abbiamo in frigo e che abbiamo necessità di smaltire.
Una deliziosa variante è, ad esempio, la pasta fredda con tonno e philadelphia, quella con mozzarella o con pomodorini. Non ci vuole poi molto per portare in tavola un piatto appagante agli occhi di tutti i membri della famiglia, e questa insalata di pasta ci riesce benissimo.
Tra le ricette estive da testare, inseritela tra le prossime da provare, non vi deluderà .
Ingredienti
300 gr di pasta corta
180 gr di formaggio fresco
200 gr di pomodorini
200 gr di prosciutto cotto a dadini
160 gr di tonno sott’olio
1 carota grossa
una decina di di olive
sale e pepe
origano qb
olio di oliva qb
Preparazione
Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Una volta bollente, salatela e buttate la pasta facendola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.[related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/229138/pasta-fredda-gamberetti-tonno-ricetta”][/related] Nel frattempo, tagliate il formaggio a dadini, i pomodorini a metà dopo averli lavati, il prosciutto cotto a cubetti e le olive a pezzetti. Grattugiate la carota o tagliatela a julienne. Aprite le confezioni di tonno sott’olio, scolatelo dell’olio in eccesso e sminuzzatelo con una forchetta.
Scolate la pasta, passatela sotto il getto dell’acqua corrente fredda e trasferitela in una grande insalatiera. Unite tutti gli ingredienti preparati in precedenza, mescolate bene, regolate di sale e pepe e irrorate con un filo di olio. Trasferite in frigo fino al momento di servire.
Photo | iStock








