Piatto ricco e colorato, la pasta fredda con prosciutto cotto e tonno costituisce una ricetta allettante e adatta all’estate o alle calde giornate in genere.

Data la sua natura, si tratta di una pietanza pratica da consumare anche fuori casa. Non risente del riposo né del trasporto e non richiede che una forchetta per poter essere gustata senza difficoltà anche in spiaggia.

Il bello della pasta tonno e prosciutto cotto sta nel suo essere versatile e base a tutte le aggiunte del caso dettate, magari, proprio da quegli ingredienti che abbiamo in frigo e che abbiamo necessità di smaltire.

Una deliziosa variante è, ad esempio, la pasta fredda con tonno e philadelphia, quella con mozzarella o con pomodorini. Non ci vuole poi molto per portare in tavola un piatto appagante agli occhi di tutti i membri della famiglia, e questa insalata di pasta ci riesce benissimo.

Tra le ricette estive da testare, inseritela tra le prossime da provare, non vi deluderà.

Ingredienti

300 gr di pasta corta
180 gr di formaggio fresco
200 gr di pomodorini
200 gr di prosciutto cotto a dadini
160 gr di tonno sott’olio
1 carota grossa
una decina di di olive
sale e pepe
origano qb
olio di oliva qb

Preparazione

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Una volta bollente, salatela e buttate la pasta facendola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, tagliate il formaggio a dadini, i pomodorini a metà dopo averli lavati, il prosciutto cotto a cubetti e le olive a pezzetti. Grattugiate la carota o tagliatela a julienne. Aprite le confezioni di tonno sott’olio, scolatelo dell’olio in eccesso e sminuzzatelo con una forchetta.

Scolate la pasta, passatela sotto il getto dell’acqua corrente fredda e trasferitela in una grande insalatiera. Unite tutti gli ingredienti preparati in precedenza, mescolate bene, regolate di sale e pepe e irrorate con un filo di olio. Trasferite in frigo fino al momento di servire.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-06-2019