La ricetta della torta al cioccolato senza lievito per intolleranti

Ecco una golosissima torta al cioccolato senza lievito, perfetta per chi ne sia intollerante, che piace a tutti

La ricetta della torta al cioccolato senza lievito per intolleranti

E' possibile preparare una torta al cioccolato senza lievito che risulti anche golosa? La risposta è si e quella che segue è la ricetta. Quella in questione è una torta al cioccolato adatta agli intolleranti, a mio avviso perfetta anche da servire come dessert di fine pasto. Risulta umida, scioglievole, pura gioia per il palato e ciò che la rende ancora più speciale è che sia si semplice realizzazione.

Il suo punto di forza è la sua consistenza a metà tra una torta ed un budino, almeno per quello che riguarda l'interno, essendo caratterizzato da una consistenza quasi cremosa. Esperienza mistica quella dell'assaggio, lasciatevi conquistare. Ecco come si prepara la torta al cioccolato senza lievito per intolleranti mentre nel caso di intolleranza al glutine provate la torta al cioccolato senza farina.

Ingredienti

150 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
3 uova
50 gr di farina 00
100 gr di zucchero
vaniglia qb
1 pizzico di sale

Preparazione


Versare il cioccolato spezzettato in un contenitore resistente al calore insieme al burro. Farli sciogliere a bagnomaria quindi unire lo zucchero e mescolare bene, poi la farina setacciata, il sale e la vaniglia ed infine le uova. Mescolare bene ed a lungo fin quando si otterrà un composto omogeneo e privo di grumi. Versare in una tegla imburrata ed infarinata accuratamente, cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti, prestando attenzione a che la cottura sia avvenuta, altrimenti proseguire di qualche minuto.

Foto | Snowdrop Meringues & Berries

  • shares
  • Mail