La ciambella della befana con la ricetta originale

La ciambella della befana: ecco come preparare il dolce ricco e goloso con la ricetta originale

La ciambella della befana con la ricetta originale

Ecco un altro dolce pensato per l'Epifania, la ciambella della befana, ma non aspettatevi la solita. Si tratta di una ciambella lievitata, preparata quindi con il lievito di birra, liofilizzato come previsto nella ricetta ma intercambiabile con quello fresco, farcita, una volta cotta, con una glassa di zucchero e decorata con della frutta candita. La ricetta in questione è di Anna Moroni, proposta durante una puntata della Prova del Cuoco. La particolarità di questo dole sta nel fatto che all'interno dell'impasto andrà inserito un confetto: chi lo troverà riceverà fortuna per il nuovo anno.

Si tratta di una preparazione tutto sommato non difficile, anche se lunga, considerati i tempi di lievitazione. Il primo assaggio però vi ripagherà di tutti gli "sforzi". Ecco la ciambella della befana con la ricetta originale da fare per i vostri bambini mentre quì trovate delle proposte per altri dolci tradizionali.


Ingredienti


400 gr di farina bianca 00
3 uova
100 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
10 gr di lievito dii birra liofilizzato
250 ml di latte
scorzette di limone
sale qb
1 confetto
frutta candita mista
1 albume
200 gr di zucchero a velo

Preparazione


Versare in una ciotola capiente lo zucchero insieme al lievito, le uova ed iniziare ad amalgamare. Aggiungere quindi il burro, la scorza di limone, la farina setacciata, il sale ed il latte. Impastare bene quindi, ottenuto un comoposto omogeneo, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare al caldo per 1 ora. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto, unire il confetto e lavorare brevemente. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Fare lievitare ancora un'ora quindi cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 160°C e cuocere per altri 30/35 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Decorare la ciambella con una glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo con l'albume ed amalgamando bene e completando con le fette di frutta candita. Fare solidificare e servire a fette.

Foto | mazaletel

  • shares
  • Mail