Ricette avanzi pasta con zucchine, menta e noci

Quante sere vi sarà capitato di non avere idea di cosa preparare per la cena? L'arte di improvvisare, aprendo frigo e dispense, per cucinare un bel piatto con gli avanzi non è propriamente un pregio di tutto. In alcuni casi (e mi ci metto pure io in mezzo) serve una mano, un aiutino, come questa ricetta, preparata appunto con quello che una sera ho trovato nel frigorifero e nella mia dispensa.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 350 grammi di pasta, una dozzina di gherigli di noci, 5 zucchine di dimensioni piccole, una cipolla, qualche foglia di menta fresca, del brodo vegetale, qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale e pepe per completare il piatto. Volendo ci si potrà aggiungere anche del formaggio grattugiato alla fine.

Lavate e mondate le zucchine e poi tagliatele a rondelle sottili. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella in cui avrete precedentemente scaldato 3-4 cucchiai di olio evo. Prima di far diventare scura la cipolla, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere a fuoco molto basso, mettendo il coperchio. All'occorrenza potete anche aggiungere qualche mestolo di brodo, poco alla volta. Nel frattempo, cuocete la pasta e lasciatela al dente. Quando mancherà solo qualche minuto per la completa cottura delle zucchine, aggiungete anche la pasta ed unite la menta spezzettata ed i gherigli di noce tritati. Fate saltare per aulche minuto ancora a fiamma vivace. Poi regolate di sale e di pepe e, se gradite, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato. La ricetta, ovviamente, sarà molto utile anche per i nostri lettori vegetariani.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail