Come fare lo zuccotto con gli avanzi di pandoro con la ricetta facile

Se dopo le feste di Natale e di Capodanno vi è avanzato un po' di pandoro che non sapete come utilizzare e che non volete semplicemente mangiare così com'è, ecco che la ricetta dello zuccotto con avanzi di pandoro è perfetta!

zuccotto con gli avanzi di pandoro

La ricetta dello zuccotto con avanzi di pandoro è ideale per chi ha avanzato questo dolce tipico di Natale ed è stanco di mangiarle semplicemente così com'è. Non si butta via niente ed ecco che riciclare gli avanzi può diventare un modo per poter preparare tantissimi nuovi piatti, anche dolci, per stupire eventuali ospiti a cena.

Avanzare cibo a Natale è normale, ma è bene non buttare via niente per non sprecare cibo che potrebbe trovare vita nuova in tantissime gustose ricette ideali per un menù comunque ricco e gustoso. Con i consigli giusto tutto può essere riciclato con efficacia, lasciando a bocca aperta i nostri commensali.

Ecco come si prepara, allora, lo zuccotto con avanzi di pandoro.

Ingredienti dello zuccotto con avanzi di pandoro


    pandoro
    4 uova
    1 cucchiaio di cacao dolce
    100 grammi di cioccolato bianco
    100 grammi di nocciole
    100 ml di bagna al mandarino

Preparazione dello zuccotto con avanzi di pomodoro

Foderate una ciotola con pellicola trasparente, tagliate a fettine sottili il pandoro e foderate lo stampo.

Preparate una crema con le uova: a metà del preparato unite il cacao e metà delle nocciole tostate e tritate e nell'altra il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e il resto delle nocciole.

Preparate la bagna al mandarino facendo bollire zucchero e bucce del mandarino in acqua fredda. Quando la bagna è tiepida bagnate il pandoro e mettete al centro la crema al cacao. Unite altre fette di pandoro, bagnate con la bagna al mandarino, mettete la crema al cioccolato bianco e chiudete con il pandoro.

Coprite con pellicole e fate riposare in freezer per almeno due o tre ore.

Foto | da Flickr di gotheric

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail