Tutto sulle uova

UovaSembra la cosa più semplice del mondo: cuocere un uovo! Eppure se non si seguono regole ben precise e si ritarda anche di poco la cottura, il risultato può essere catastrofico. Vediamo di mettere qualche punto per ogni tipo di cottura. Per prima cosa possiamo cuocere l'uovo con o senza guscio lasciandole intatte oppure possono essere sbattute.

- Cottura con guscio:

Uova alla coque: 3 minuti in acqua bollente. Uova bazzotte: 5-6 minuti in acqua bollente. Uova sode: 7 minuti in acqua bollente.

- Cottura senza guscio:

Uova affogate: bollire acqua e aceto e immergerci una volta in bollizione le uova sbattute e lasciare in cottura 3-4 minuti. Uova al tegamino: mettere del burro o dell'olio in una padella antiaderente e una volta scadato romperci dentro le uova in modo da non rompere il tuorlo. Cuocere in base ai gusti senza però rassodare il tuorlo.
- Cottura con uova sbattute:
Uova strapazzate: sbattere le uova con sale e pepe; aggiungere a piacere burro o panna e cuocere rigirando spesso il composto. Frittata: sbattere bene le uova e cuocere in una padella, rigirarla a metà cottura aiutandosi con un piatto o un coperchio. Omelette: stesso procedimento della frittata, ma a metà cottura rpiegare metà frittata su se stessa dopo aver inserito il ripieno.

  • shares
  • Mail