Come fare le caramelle per la Befana da mettere nella calza

Ecco delle caramelle per la Befana da mettere nella calza facili da realizzare in casa e per le quali i bambini vanno matti

Come fare le caramelle per la Befana da mettere nella calza

Avete pronti tutti i dolci per riempire la calza della Befana? In caso abbiate ancora qualche dubbio vi propongo queste caramelle mou morbide, per le quali solitamente i bambini vanno matti. Rievocano ricordi d'infanzia e risultano golose ed irresistibili. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti, tra i quali la panna, e una volta pronte ed incartate si conservano per almeno due settimane. Niente paura quindi se non dovessero essere mangiate subito.

Tra i dolcetti più facili e golosi da mettere nella calza della Befana, queste caramelle risultano morbide e scioglievoli. Data la difficoltà nel gestire l'impasto appiccicoso si consiglia di utilizzare degli utensili imburrati. Ecco come prepararle con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

200 gr di zucchero
250 gr di panna
30 gr di burro
60 gr di miele
1/2 baccello di vaniglia

Procedimento

Versare lo zucchero, la panna, il burro, il miele e la vaniglia, dopo avere tagliato il baccello in due per il lungo, in un pentolino capiente. Adesso accendere la fiamma e mescolare bene su fuoco moderato, fin quando il composto si sarà sciolto bene. Nel frattempo imburrare una pirofila di vetro quadrata di 20 cm per lato e versarvi all'interno il composto, livellandolo bene. Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno un paio di ore quindi tagliare il composto a quadratini aiutandovi con un coltello imburrato, per far si che il composto non si appiccichi. Incartare a piacere le caramelle e conservarle.

Foto | Janine

  • shares
  • Mail