Ricette del sorriso, insalata di spinaci, fagioli e farro

Nuova ricetta per migliorare l'umore a base di farro con fagioli e spinaci freschi adatta anche ai pranzi d'estate! Come promesso vi proporrò una serie di ricette a base di alimenti ricchi di triptofano, l'amminoacido essenziale precursore della serotonina.

La secrezione dell' "ormone della felicità" infatti non è stimolata solo dai cibi particolarmente zuccherati o dal cioccolato, ma anche da altri ingredienti più sani e meno calorici, che ci aiuteranno ad essere più sereni senza l'ansia della prova costume che ormai è sempre più vicina.

Il farro è un cereale notoriamente ricco di fibre, alleate della corretta attività intestinale, che contiene anche circa 200 mg di triptofano ogni 100 g; i fagioli, oltre all'elevato contenuto proteico, hanno circa 220 mg ogni 100 g, mentre gli spinaci freschi, ricchi di ferro, ne contengono circa 50 mg su 100g. Preparate quindi questa fresca insalata per fare una scorpacciata di allegria!

Ingredienti per 4 persone: 280 g di farro decorticato, 400 g di spinaci freschi, 400 g di fagioli in scatola, olio evo, sale.

Preparazione: riempite d'acqua una pentola capiente, portatela ad ebollizione e lessateci il farro per il tempo necessario alla cottura, ci vorranno circa 20 minuti ma voi attenetevi ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando sarà cotto conditelo con un filo d'olio e lasciatelo raffreddare mescolandolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Lavate le foglie di spinaci sotto il getto d'acqua ghiacciata che manterrà il verde brillante; dopo averle asciugate, spezzettatele grossolanamente con le mani e ponetele in una grande insalatiera poi unite i fagioli scolati e mescolate amalgamando bene il tutto. Quando si sarà raffreddato unite il farro, condite l'insalata con olio evo e sale a seconda dei vostri gusti, mescolate bene e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail