Ricette del sorriso: uova sode ai funghi
All’insegna del buon umore vi presento una nuova ricetta, semplicissima da realizzare e ottima sia come antipasto che come secondo piatto per un pranzo leggero. Questa volta protagoniste sono le uova cotte nella maniera più leggera possibile e arricchite nel gusto dai funghi, grazie al sapore di questo piatto vi sentirete subito più sereni!
Nel tuorlo d’uovo troviamo un alto quantitativo di triptofano, amminoacido essenziale precursore della serotonina presente anche nell’albume; anche nei funghi ne troviamo circa 50 mg ogni 100 g e l’abbinamento fra questi due ingredienti è uno dei più riusciti della cucina italiana!
Ingredienti per 4 persone: 8 uova medie freschissime, 400 g di funghi misti, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio evo.
Preparazione: riempite un tegame di acqua fredda, poneteci le uova e portate ad ebollizione, mantenendo il bollore per dieci minuti per avere la certezza che le uova siano ben sode; scolatele e lasciatele raffreddare sotto il getto di acqua ghiacciata, poi sgusciatele e tagliatene la base di modo che le uova si tengano in piedi. Tagliate anche la testa delle uova e prelevatene il tuorlo con un cucchiaino, prestando attenzione a non rompere gli albumi.
Dopo averli mondati, lavate i funghi sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno nel succo di limone allungato con un bicchiere d’acqua per almeno 15 minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzi più piccoli possibile. In un filo d’olio fate imbiondire lo spicchio d’aglio, unite i funghi e cuoceteli fino a che risulteranno morbidi, (se necessario aggiungete un pò d’acqua per facilitare la cottura). Spegnete il fuoco, unite il prezzemolo precedentemente tritato, ed eliminate l’aglio; aggiungete i tuorli e mescolate bene il tutto lasciando insaporire per qualche minuto.
Con questo composto preparato con i tuorli, farcite le cavità degli albumi, copritele con le punte e servite le uova accompagnate con dei crostoni di pane.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette del sorriso: uova sode ai funghi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.