A chi voglia approfittare della fine delle feste per depurarsi dopo i bagordi degli interminabili pranzi e cene natalizi consiglio la ricetta di questo minestrone da fare in casa, adatto ad essere inserito nell’ambito di un’alimentazione sana e ricca di vitamine e sali minerali. A base delle più gustose verdure di stagione e non, questo minestrone depurativo aiuta l’organismo ad eliminare le tossine accumulate nell’ultimo periodo.

Verze, sedano, zucchine, patate, cipolle, carote e tanto altro ancora per un piatto leggero ma pieno di gusto. Insaporitelo utilizzando delle erbe aromatiche a piacere, che esaltano il sapore delle verdure senza contribuire all’aumento dell’apporto calorico. Ecco la ricetta del minestrone depurativo da fare in casa.

Ingredienti

1 gambo di sedano
2 zucchine medie
2 patate medie
1/2 verza
1 cipolla
2 carote
sale e pepe
olio extravergine di oliva
prezzemolo e basilico
salvia

Preparazione

Lavare tutte le verdure e gli ortaggi, sbucciare quelle che lo richiedono quindi tagliarle tutte a pezzi. Versarle in una pentola con un cucchiaio di olio, farle insaporire qualche istante quindi unire tanta acqua calda quanto basta per coprirle abbondantemente. Regolare di sale e pepe, unire le erbe aromatiche tritate e fare cuocere per un’ora su fiamma moderata, quindi servire.

Foto | bob

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2014