Macedonia di frutta al moscato dentro l'anguria

Macedonia di frutta dentro l'anguria al moscato

Il caldo intenso raggiungerà i suoi picchi tra mercoledì e venerdì, ma già la voglia di piatti freddi e leggeri si fa sentire. Oltre le bevande fresche o i centrifugati di verdura è consigliabile mangiare tanta frutta. Ecco quindi una macedonia originale da servire direttamente dentro l'anguria ovviamente precedentemente svuotata. Melone cantalupo e anguria ridotti in palline insieme ai mirtilli, il tutto condito da un vino liquoroso molto amato: il moscato. Si tratta di una macedonia di frutta estiva molto accattivante perfetta da servire durante una cena anche formale. Procuratevi però delle angurie non troppo grandi, o, in alternativa, utilizzate i meloni cantalupo.

Ingredienti per 4 persone: 2 angurie piccole, 1 melone giallo, 200 gr di mirtilli freschi, 2-3 cucchiai di zucchero semolato, moscato qb.

Procedimento: tagliare a metà le angurie e svuotarle dapprima con l'aiuto di uno scavino tondo per ottenere tante palline, poi con un coltello. Effettuare la stessa operazione con il melone. Versare le palline di anguria e quelle di melone in una ciotola e condirle con lo zucchero semolato ed il moscato. Aggiungere anche i mirtilli e mescolare bene. Versare la frutta dentro l'anguria svuotata e conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail