Pasta con verza e salsiccia con la ricetta della Prova del Cuoco

Ecco come si prepara la pasta con verza e salsiccia, primo piatto ricco con la ricetta della Prova del Cuoco

Pasta con verza e salsiccia con la ricetta della Prova del Cuoco

Un primo piatto facile da realizzare per il pranzo, che risulti diverso dal solito, è la pasta con verza e salsiccia. In realtà si tratta più che altro di un timballo, realizzato con i tortiglioni integrali, che ho trovato particolarmente adatti nel contribuire a dar vita ad una pietanza dal sapore vagamente rustico.

Quello tra la verza e la salsiccia è un abbinamento già ampiamente collaudato e ben riuscito, lo troviamo in piatti sfiziosi come i pizzoccheri al forno o come questo strudel salato. Ecco come si prepara la pasta con verza e salsiccia con la ricetta della Prova del Cuoco.

Ingredienti

300 gr di tortiglioni integrali
350 gr di verza
1 scalogno
350 gr di salsiccia
600 ml di besciamella già pronta
80 gr di grana grattugiato
olio extravergine oliva
sale e pepe

Procedimento

Pulire la verza e lessare le foglie intere per 5 minuti, quindi scolarle e tagliarle a strisce. Versare in una padella l'olio insieme allo scalogno e fare soffriggere fino ad appassire. Adesso aggiungere anche la salsiccia sbriciolata e fare rosolare anche questa per 5 minuti quindi unire la verza, un pizzico di sale ed il pepe e cuocere ancora. Lessare la pasta molto al dente e condirla con il composto di verza e salsiccia, metà dose di besciamella e il grana. Mescolare e versare in una teglia unta di olio. Unire quindi il resto della besciamella ed il grana e fare gratinare in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti.

Foto | bob walker

  • shares
  • Mail