Ricette estate: la mia insalatona con il surimi

Estate uguale insalatone ... Quante ve ne abbiamo già postate in questi anni? Però la nostra fantasia e gli ingredienti che madre natura ci offre, ci danno lo spunto per tantissime nuove preparazioni, che poi potranno subire delle variazioni in base ai vostri gusti e a vostro piacimento. Quella di oggi ha come base il surimi, che, diciamola tutta, non è propriamente un ingrediente da chef provetti e neanche da buone forchette, però io, sinceramente, ce ne ho sempre una scatola in freezer per le emergenze.

Per 2 persone gli ingredienti sono: 1 scatola di surimi congelato, 1 cespo di insalata riccia, due cipollotti freschi, 1 scatola di mais, una dozzina di pomodorini pechino, qualche foglia di basilico fresco, succo di un limone, qualche cucchiaio d'olio extrabergine d'oliva, erba cipollina tritata, sale e pepe.

Come prima cosa mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua salata e portate ad ebollizione. Poi tuffateci dentro i bastoncini di surimi, ancora congelati e fate sobollire giusto per un minuto. Scolate e mettete a raffreddare. Nel frattempo mondate e lavate le foglie d'insalata e poi tagliatele a listarelle. Mettetele in una ciotola ben capiente, insieme al mais sgocciolato. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, aggiungendoli al resto. Lavate anche le foglie di basilico, spezzettatele e aggiungete anch'esse. Lavate i cipollotti e tagliateli a rondelle, così come farete coi bastoncini di surimi. A questo punto, la vostra insalata è pronta e andrà solo condita, con un'emulsione che preparerete sbattendo in una ciotolina olio, limone, sale e pepe ed un po' di erba cipollina.

FOto | Flickr

  • shares
  • Mail