Uno degli aspetti più piacevoli del Carnevale, almeno per quanto mi riguarda, considerato il fatto che non sia solita prepararli spesso è che ci si possa cimentare nella realizzazione di ogni tipo di dolce fritto.

In questa categoria rientrano le frittelle di Carnevale con la ricetta di Benedetta Parodi. Contraddistinte, come la maggior parte delle preparazioni proposte in trasmissione, dalla facilità di esecuzione, risultano talmente golose che riuscire a resistere dal fare il bis è praticamente impossibile. farcitele a piacere con della crema pasticcera. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1 uovo
3 cucchiai di zucchero
50 ml di latte
50 ml di olio
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
olio di semi
zucchero qb

Procedimento

Versare in una ciotola le uova con lo zucchero, unire quindi il latte e l’olio. Unire anche la farina con il lievito e la vanillina poco alla volta e mescolando bene. Versare in una padella abbondante olio di semi, scaldarlo quindi friggere il composto a cucchiaiate fino quando non si ottengono delle frittelle gonfie e dorate. Adesso scolarle su carta assorbente da cucina, quindi spolverarle con dello zucchero semolato e gustare tiepide.

Foto | Antica Locanda Alpina Eredi…

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2014