Voglia di un dolce adatto alla colazione, ma non della solita torta di mele? Provate ad aggiungere delle nocciole, seguendo la ricetta di Benedetta Parodi, tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato. Soffice e golosa, il punto di forza della torta di mele e nocciole sta nell’incontro tra la frutta fresca e quella secca, che la rendono ancora più accattivante.

Nonostante a mio avviso sia già ottima così, una variante altrettanto golosa prevede l’utilizzo delle noci in luogo delle nocciole. E per completare alla grande il sapore, anche abbondante cannella macinata. Provate anche la torta di mele soffice e alta e quella senza burro ne uova, adatta agli intolleranti.

Ingredienti

160 gr di nocciole
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 mela sbucciata

Preparazione

Tostare le nocciole in forno per qualche minuto. Versare in una ciotola metà dose di zucchero e il burro, un uovo e amalgamare bene. Versare le nocciole tostate nel mixer insieme allo zucchero rimasto, quindi unirlo alla farina. Unire quindi il lievito, il sale e mescolare. Aggiungere infine al composto di zucchero e burro ed amalgaare bene il tutto. Versare in una teglia imburrata ed infarinata metà dose di impasto, quindi coprire con la mela tagliata a fettine e successivamente con l’altra metà dell’impasto. Cuocere in forno a 180°C per circa una mezz’ora.

Foto | jamieanne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2014