Le chiacchiere al cioccolato fondente, la ricetta veloce

Le chiacchiere restano uno dei dolci più apprezzati del Carnevale, provate la versione con il cioccolato fondente

Le chiacchiere al cioccolato fondente, la ricetta veloce

Tra i dolci più comuni legati al Carnevale ci sno loro: le chiacchiere. Sottili striscioline di pasta fritte in abbondante olio caldo che le rende croccanti e frabili. Ottime già così diventano praticamente irresistibili se glassate con il cioccolato fondente, per una variante adatta ai più golosi.

Le chiacchiere vanno preferibilmente consumate entro poche ore dalla frittura per assaporarne al meglio la fragranza. Ottime per i bambini risultano veloci da realizzare, ma vi consiglio di utilizzare, per la stesura della pasta, la macchinetta per la sfoglia fresca: più risulteranno sottili, più diventeranno croccanti. Ecco come si preparano.

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 gr di burro ammorbidito
1 uovo
1 pizzico di sale
25 gr di zucchero
vino bianco qb
50 gr di cioccolato fondente
olio di semi qb

Preparazione


Versare la farina setacciata in una ciotola. Creare una fontana e mettere il burro al centro. Unire quindi anche lo zucchero, l'uovo ed il sale. Impastare bene quindi unire anche il vino, tanto quanto ne basta per ottenere un impasto liscio ed elastico. Creare una palla e fare riposare in frigo per 30 minuti, quindi riprendere l'impasto e stenderlo molto sottilmente. Ricavare delle striscioline con l'aiuto di una rotella dentellata e friggere, pochi pezzi per volta, all'interno di una pentola con abbondante olio caldo. Una volta dorate scolarle su carta assorbente e fare asciugare, quindi cospargere con il cioccolato fondente fuso e spolverare successivamente con lo zucchero a velo.

Foto | B?a?ej Pieczy?ski

  • shares
  • Mail