Non preparo spesso le torte farcite. Direi che preferisco di gran lunga quelle secche, purchè siano comunque soffici e non troppo asciutte. Per la torta al limone con crema pasticcera però faccio decisamente un’eccezione. Si tratta di un dolce ottimo sia per la fine dei pasti che come merenda ricca. Adoro l’incontro tra la dolcezza della crema ed il sapore leggermente acidulo dato dall’agrume.

La torta che ne deriva è golosissima, a prova di bis. Per quanto riguarda l’impasto, vi consiglio di unire la scorza grattugiata di almeno 2 limoni, rigorosamente non trattati, per accentuarne il sapore ed il profumo. Ecco come preparare in casa la torta al limone con crema pasticcera con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

Per la torta:
120 gr di farina 00
250 gr di zucchero
3 uova
125 gr di burro
100 gr di fecola di patate
150 ml di latte
1 bustina di lievito
succo di 1 limone
Per la crema:
4 tuorli
80 gr di zucchero
40 gr di farina
succo di 1/2 limone

Preparazione

Lavorare a crema lo zucchero con il burro ammorbidito, unire le uova e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere quindi la farina, la fecola ed il lievito con il latte, il succo di limone ed amalgamare. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinate e cuocere a 175°C per 40 minuti. Preparare la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e mescolare bene. Trasferire sulla fiamma e unire il latte a filo. Continuare e mescolare fin quando si addensa. Fare raffreddare sia la crema che la torta, quindi tagliarla a strati e farcirla.

Foto | james Petts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014