La cena rappresenta molto spesso un problema, soprattutto per quanto rigurda i piatti da proporre. Volendo stare sul leggero pur non rinunciando al gusto, vi propongo la frittata porri e zucchine. Pietanza sbrigativa, ma saporita, rimanendo piuttosto digeribile. I porri si sposano molto bene con le zucchine, ma nel caso in cui non vi piacciano potreste sempre optare per le cipolle, forse più dolci, ma ugualmente adatte.

La cottura al forno garantisce una frittata sicuramente meno pesante. Nel caso in cui non abbiate problemi con i grassi, potreste anche friggerla in padella, per un risultato più calorico, è vero, ma anche più sfizioso. Ecco la frittata porri e zucchine al forno per un secondo leggero.

Ingredienti

6 uova
2 porri
2 zucchine
1 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene i porri eliminando la parte esterna verde e tagliarli a rondelle. Lavare anche le zucchine, quindi tagliarle a cubetti e unirle ai porri. Adesso sgusciare le uova in una terrina, unire il resto degli ingredienti e amalgamare bene. Aggiungere per ultimi i porri e le zucchine e versare il composto ottenuto in una teglia da forno unta di olio. Cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti. Fare riposare per una decina di minuti quindi servire tagliata a fette.

Foto | Jessica Spengler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014