Le 5 ricette di Carnevale per dolci da fare al forno

I dolci fritti di Carnevale, come le classiche chiacchiere presentate nel video qui sotto, sono un must della festa più allegra che ci sia. Ma per i bambini, per chi è a dieta, per chi non vuole mangiare dolci troppo pesanti, ecco le ghiotte e più light varianti al forno.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:36:"Ricette di Carnevale, bugie al forno";i:3;s:40:"Ricette di Carnevale, frittelle al forno";i:4;s:44:"Ricette di Carnevale, bugie ripiene al forno";i:5;s:40:"Ricette di Carnevale, struffoli al forno";i:6;s:41:"Ricette di Carnevale, castagnole al forno";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1786:"

Le ricette di Carnevale di dolci al forno sono altrettanto gustose, ma decisamente più leggere e più sane, delle classiche e tradizionali varianti fritte. I dolci fritti di Carnevale sono sicuramente un must, ma se ci sono dei bambini in casa, delle persone a dieta o se semplicemente volete proporre qualcosa di più light, perché non provare le varianti al forno?

La preparazione delle classiche ricette di Carnevale dolci è la stessa, cambia semplicemente il metodo di cottura: al posto che friggere gli impasti in olio bollente in padella, si preferisce farli cuocere in maniera più delicata e leggera al forno. Il gusto sarà più light e meno pesante e ne potremo anche mangiare di più.

Ecco le nostre 5 ricette di dolci di Carnevale al forno da non perdere!

5 ricette di Carnevale, dolci al forno

Foto | da Flickr di buari, inazakira, deadicated, alino1855, anokarina, buari

";i:2;s:816:"

Ricette di Carnevale, bugie al forno

Bugie al forno

Ingredienti: 300 grammi di farina, 30 grammi di zucchero, 15 grammi di burro, 3 tuorli d'uovo, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di rum, zucchero a velo.

Preparazione: mettete la farina a fontana, ponete al centro zucchero, tuorli, burro, sale e rum. Lavorate l'impasto, stendete la sfoglia e create con la rondella dentata delle strisce, che al centro dovranno avere dei tagli. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti e prima di servire cospargete le bugie con zucchero a velo.

";i:3;s:678:"

Ricette di Carnevale, frittelle al forno

Frittelle al forno

Ingredienti: 2 uova, 150 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 180 ml di acqua, scorza grattugita di un limone, lievito.

Preparazione: versate acqua e burro in un pentolino per frli cuocere. Unite farina, zucchero e la scorza del limone. Mescolate lontano dal fuoco e unite una alla volta le uove. Aggiungete la scorza del limone e il lievito. Fate raffreddare e formate delle palline, che andranno cotte in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

";i:4;s:614:"

Ricette di Carnevale, bugie ripiene al forno

Bugie ripiene al forno

Ingredienti: 300 grammi di farina, 3 tuorli, 1 cucchiaio di grappa, 1 bicchiere di latte, sale, zucchero a velo, marmellata.

Preparazione: metete in una ciotola la farina, inserite tuorli, grappa, latte e sale e impastate. Formate delle palline che andranno farcite con la marmellata con la siringa da pasticcere. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti e poi polverizzate di zucchero a velo.

";i:5;s:996:"

Ricette di Carnevale, struffoli al forno

Struffoli al forno

Ingredienti: 500 grammi di farina, 80 grammi di zucchero semolato, 50 ml di grappa, 4 uova, 1 buscina di lievito per dolci, 120 ml di olio, 1 pizzico di sale, miele, zucchero, confettini colorati.

Preparazione: mettete la farina a fontana, versando al centro uova, olio, grappa, sale, zucchero, lievito setacciato. Impastate e create una palla, che andrà coperta con uno strofinaccio per farla riposare 20 minuti. Create dei rotolini di pasta, tagliateli a tocchetti e fate delle piccole palline. Metteteli in una teglia da forno e cuocete a 180 gradi per 10 minuti. Bagnateli con un composto di miele e zucchero sciolti in padella e decorate gli struffoli di Carnevale con i confettini.

";i:6;s:1012:"

Ricette di Carnevale, castagnole al forno

Castagnole al forno

Ingredienti: 400 grammi di farina, 80 grammi di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaio di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, 1 bicchierino di liquore, sale, 1 bicchierino di olio, zucchero a velo.

Preparazione: lavorate le uova con lo zucchero, unite olio, sale, liquore, scorza grattugiata del limone. Poi la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente. Fate riposare l'impasto per un quarto d'ora coperto da uno straccio. Ricavate dall'impasto dei cordoncini che andranno tagliati a pezzi per formare delle palline. Posizionatele in una teglia da forno coperta di carta da forno e cuocete a 170 gradi per 20 minuti. Cospargete le castagnole al forno di zucchero a velo.";}}

  • shares
  • Mail